Dopo la prima giornata di incontri, Kazakistan e Italia sono in perfetta parità, 1-1, ad Astana, nel primo turno della sfida valevole per il World Group 2015 di Coppa Davis.

STORIA

Una giornata iniziata con le perquisizioni all’ingresso del National Tennis Center di Astana come neppure in aeroporto. Tutti in fila davanti ai metal detector per entrare, compresa la squadra italiana. Hanno controllato persino le racchette.

PARTITA

Mikhail Kukushkin, russo naturalizzato kazako come Golubev, ha portato in vantaggio la sua squadra battendo nettamente Simone Bolelli 7-6(6), 6-1, 6-2, dopo due ore e 21 minuti di gioco. Ha rimesso le cose a posto Andreas Seppi che nel secondo incontro ha sconfitto per 6-3, 6-3, 6-7(5), 6-2, in due ore e 34 minuti di partita, proprio Andrey Golubev.

BARAZZUTTI

Oggi si gioca il doppio, che a questo punto potrebbe diventare decisivo. Nessun dubbio sulla coppia kazaka: in campo andranno Andrey Golubev e Aleksandr Nedovyesov, capaci di battere lo scorso aprile a Ginevra gli svizzeri Federer e Wawrinka. Nel sorteggio di giovedì scorso il capitano azzurro Barazzutti ha indicato Fabio Fognini e Paolo Lorenzi, ma è evidente che non rinuncerà a schierare la coppia campione degli Australian Open formata dallo stesso Fognini e da Bolelli. Il ligure e il bolognese sono il doppio numero uno della Race Atp di doppio, la classifica stagionale:Corrado ha tempo fino ad un’ora prima del match per cambiare formazione. “I kazaki possono schierare un’ottima coppia, ma lo stesso vale per noi. Sarà una bella sfida, dura come sempre accade in Coppa Davis. Al 50 per cento”.

PROGRAMMA KAZAKISTAN-ITALIA 1-1, COPPA DAVIS:

venerdì

dalle 07.00:
Mikhail Kukushkin (KAZ, 58 Atp) b. Simone Bolelli (ITA, 49 Atp) 7-6, 6-1, 6-2.

Andreas Seppi (ITA, 35 Atp) b. Andrey Golubev (KAZ, 91 Atp) 6-3, 6-3, 6-7, 6-2.

sabato

dalle 09.00:
Andrey Golubev/Aleksandr Nedovyesov (KAZ) c. Fabio Fognini/Paolo Lorenzi (ITA)

domenica
dalle 09.00:
Mikhail Kukushkin (KAZ) c. Andreas Seppi (ITA)

Andrey Golubev (KAZ) c. Simone Bolelli (ITA)