Comincia il World Group della Coppa Davis 2016. Abile a conquistarsi un posto fra partecipanti pure l’Italia. Sotto proposto il calendario completo fino all’atto conclusivo che decreterà quale Nazione potrà sollevare al cielo l’insalatiera d’argento.

LE SQUADRE

A Pesaro saranno diversi i campioni che regaleranno spettacolo. Al rientro Fabio Fognini. Recuperato dall’infortunio, il numero 36 al mondo si presenta all’appuntamento con un record in Coppa Davis di 22-8 (16-6 in singolare e 6-2 in doppio). Compagni di spedizione Paolo Lorenzi, Andreas Seppi e Marco Cecchinato. Assente Simone Bolelli, alle prese con un infortunio al ginocchio. Un nome di forte richiamo sul fronte Juan Martin Del Potro. Fisico granitico (1.98 cm per 97 kg), i problemi al polso gli hanno fino a questo punto impedito di raggiungere le stesse performance degli US Open 2009, l’unico torneo del Grande Slam parte del suo palmarès. I recenti segnali di ripresa, lo devono senza dubbio porre fra i rivali più tosti da affrontare. Gli altri giocatori chiamati da Daniel Orsanic sono Federico Delbonis, Juan Monaco e Guido Pella.

PRECEDENTI ALL’INSEGNA DELL’EQUILIBRIO

Due i match finora disputati, ambo valevoli il passaggio alle semifinali della Coppa Davis. Il primo risale all’estate 1983 (8-10 luglio). Al Foro Italico di Roma gli argentini vincono tutti e cinque i confronti, passando alla fase successiva. L’altro confronto appartiene invece all’età contemporanea. Un suggestivo quarto di finale che, disputato durante il febbraio 2014, vede Fognini fare la differenza. Il tennista di Arma di Taggia si impone nei due singoli oltre al doppio con Simone Bolelli, regalando ai suoi la “semi” persa dinnanzi alla svizzera di Federe e Wawrinka. La diretta tv delle gare di tennis sarà disponibile su Rai Sport 2, con telecronaca di Emilio Mancuso. Collegandosi al portale Rai.tv si potrà usufruire dello streaming gratuito, mentre su Radio 1 avremo la radiocronaca. In alternativa Supertennis. Sotto il calendario completo di quarti e torneo:

Calendario Italia-Argentina, Coppa Davis 2016
Venerdì 15 luglio

  • Primo e secondo singolare – dalle ore 12:30

Sabato 16 luglio

  • Doppio – dalle ore 15:00

Domenica 17 luglio

  • Eventuali terzo e quarto singolare – dalle ore 12:30

Calendario Coppa Davis 2016

QUARTI – 15-17 Luglio 2016

  • Serbia-Gran Bretagna
  • Italia-Argentina
  • Repubblica Ceca-Francia
  • Usa-Croazia

SEMIFINALI – 16-18 Settembre 2016

FINALE – 25-27 Novembre 2016