Vittoria importantissima e molto bella della solida coppia Bolelli-Fognini nel match di doppio della sfida valida per il primo turno del World Group di Coppa Davis in corso al Patinodromo di Mar Del Plata (terra rossa). Nella seconda giornata di incontri, sul punteggio di 1-1, dopo aver perso il primo set al tie-break, annullando per altro cinque set point consecutivi (da 6-1 a 6-6, prima di arrendersi 8-6), Simone e Fabio non si sono minimamente scomposti né tantomeno innervositi, rimanendo sempre in partita in un match tirato, giocato sui nervi, durissimo, con tre tie-break consecutivi, un match privo di break per le prime tre ore di gioco, fino al quarto set. Gli azzurri si sono imposti nei successivi due tie-break e poi hanno finalmente strappazo il servizio agli avversari nel terzo gioco della quarta partita, dopo che in precedenza sia Italia che Argentina avevano sprecato qualle palle break a testa, chiudendo infine 6-4!

Partita solidissima da parte di Fabio Fognini, molto bella, ma un pochino più fallosa, invece, per Simone Bolelli, bravissimo però ad aggrapparsi al servizio nei momenti più difficili, specie sul 5-3 (ma 0-30) nel quarto set. Ha chiuso quel gioco con un ace! In generale, davvero una prova convincente per la coppia italiana, che vale l’importantissimo 2-1 contro una squadra, lo ricordiamo, priva di Del Potro, ma sempre temibile, specie in casa e sulla terra rossa.  Ora proprio Fognini avrà il match-point sulla racchetta: domenica aprirà infatti il programma affrontando il n.1 argentino, Berlocq, che ha travolto Seppi in apertura venerdì. Occasione da non sprecare per Fabio, che si trova nel momento migliore della sua carriera.

PROGRAMMA E RISULTATI

ARGENTINA – ITALIA 1-2
Tutti gli incontri sono trasmessi integralmente, in diretta e in HD su SuperTennis TV (canale 64 del Digitale Terrestre e 224 della piattaforma Sky)

VENERDI’
Carlos Berlocq (ARG) b. Andreas Seppi (ITA) 4-6, 6-0, 6-2, 6-1.
Fabio Fognini (ITA) B. Juan Monaco (ARG) 7-5, 6-2, 6-2.

SABATO
dalle 17.00:
Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) b. Horacio Zeballos/Eduardo Schwank (ARG) 6-7 (6), 7-6 (8), 7-6 (3), 6-4

DOMENICA
dalle 15.30:
Carlos Berlocq (ARG) c. Fabio Fognini (ITA)
Juan Monaco (ARG) c. Andreas Seppi (ITA).