Un primo set vinto piuttosto agevolmente, grazie anche agli errori dell’avversario non ancora in partita, poi, in maniera inaspettata e repentina, il crollo verticale: dal 6-4 iniziale, tre soli game vinti, 18 persi. Tantissimi errori non forzati, poca incisività al servizio, nessuna reazione emotiva. Un brutto ko quello di Seppi (nella foto InfoPhoto proprio con l’argentino ieri).

E’ iniziato dunque con una dura sconfitta il weekend azzurro di Coppa Davis al Patinodromo di Mar Del Plata, in Argentina. Nell’impianto solitamente destinato al pattinaggio, dove sono state allestite tribune per 8.000 posti a sedere, Andreas Seppi ha ceduto per 4-6, 6-0, 6-2, 6-1 a Carlos Berlocq. L’altoatesino aveva vinto l’unico precedente contro Berlocq nel 2012 sull’erba di Eastbourne. Berlocq si è dimostrato tennista da Coppa Davis solido e ottimo singolarista sulla terra rossa, non sbagliando più nulla dal secondo set in poi e facendo molto male a Seppi con il rovescio a una mano lungolinea. Andreas troppo falloso per essere vero.

Ora la sfida Davis tra Argentina e Italia, valida per il primo turno del World Group, proseguirà con la sfida tra Fabio Fognini e Juan Monaco.  Il ligure ha perso i tre precedenti con Monaco, l’ultimo dei quali risale a Valencia sul cemento indoor. Da allora Fognini è cresciuto molto, mentre Monaco, ex top ten, ha perso posizioni in classifica: attualmente è numero 40, mentre Fabio, reduce dagli ottavi agli Australian Open, è numero 15, il suo best ranking.

Nella prima giornata i numeri uno delle due squadre affrontano i numeri due: Berlocq gioca da numero uno dell’Argentina perché l’ITF tiene conto del ranking di una settimana fa, quando sono state annunciate le convocazioni ed il trentenne nato a Chascomus era davanti a Monaco: Berlocq era 41, mentre il 29enne di Tandil era numero 42.Sabato il doppio alle ore 17, domenica gli ultimi due singolari dalle ore 15.30.

Grazie a Federtennis.

PROGRAMMA

ARGENTINA – ITALIA 1-0
Tutti gli incontri sono trasmessi integralmente, in diretta e in HD su SuperTennis TV (canale 64 del Digitale Terrestre e 224 della piattaforma Sky)

venerdì
dalle 15.30:
Carlos Berlocq (ARG) b. Andreas Seppi (ITA) 4-6, 6-0, 6-2, 6-1.

a seguire:
Juan Monaco (ARG) c. Fabio Fognini (ITA)

sabato
dalle 17.00:
Horacio Zeballos/Eduardo Schwank (ARG) c. Simone Bolelli/Filippo Volandri (ITA)

domenica
dalle 15.30:
Carlos Berlocq (ARG) c. Fabio Fognini (ITA)
a seguire
Juan Monaco (ARG) c. Andreas Seppi (ITA).