La Coppa d’Africa 2017 ha le sue due finaliste. Egitto e Camerun si contenderanno domenica a Libreville il trofeo. Dopo la vittoria di Salah e compagni ai rigori contro il Burkina Faso, ieri si è registrata la vittoria dei Leoni Indomabili ai danni del Ghana.

Il risultato è maturato nel finale, con le reti di Ngadeu-Ngadju al 27′ e 46′ del secondo tempo. La squadra di Hugo Broos è andata vicino al vantaggio dopo pochi minuti con una occasione sprecata da Teiku, il cui colpo di testa finisce sul corpo di Afful.

Sucessivamente, è Ndip També a provarci, ma è buona la risposta di Razak. Sul finire del primo tempo è invece Jordan Ayew a sfiorare l’1-0 per il Ghana.

Nella ripresa il Ghana va vicina al colpaccio con con Wakaso, ma la sua punizione finisce tra le braccia di Ondoa. E’ il 27′ quando Razak combina la frittata uscendo a vuoto e lasciando sguarnita la propria porta, Ngadeu-Ngadju è lesto a sfruttare l’errore e portare in vantaggio il Camerun.

Il Ghana a questo punto si getta in avanti in maniera disperata, ma la conseguenza è l’esposizione al contropiede Bassogog corre per 50 metri e supera ancora una volta Razak.

E’ il 2-0 definitivo che lancia il Camerun in finale. I leoni indomabili possono conquistare il quinto titolo. La coppa d’Africa manca da Yaoundé da 15 anni. Sulla strada per la nuova impresa i Faraoni guidati da Salah…