Il 14 gennaio prende il via ufficiale la Coppa d’Africa 2017, che si disputerà in Gabon fino al 5 febbraio. Ecco come fare per seguirla in televisione. La manifestazione, per la prima volta nella sua storia, sarà trasmessa in esclusiva su Fox Sports.

Coppa d’Africa 2017, molto “italiana”

Si tratta dell’edizione con più giocatori che militano in Serie A dal 1998, ben 14: si va da giovani di belle speranze come Franck Kessiè (Atalanta-Costa d’Avorio), Mario Lemina (Juventus-Gabon) e Keita Balde (Lazio-Senegal) a calciatori già affermati come Saphir Taider (Bologna-Algeria), Djamel Mesbah (Crotone-Algeria), Serge Gakpè (Genoa-Togo), Faouzi Ghoulam (Napoli-Algeria), Afriyie Acquah (Torino-Ghana), Molla Wague (Udinese-Mali) e Emmanuel Badu (Udinese-Ghana). Fino alle vere stelle del nostro campionato, Mehdi Benatia (Juventus -Marocco), Kalidou Koulibaly (Napoli-Senegal) e Mohamed Salah (Roma-Egitto). Ma, in generale, si tratterà di una Coppa d’Africa 2017 che metterà in vetrina il meglio di quanto espresso calcisticamente dal continente nero.

Una classe operaia di grande prestigio

Perché oltre ai già citati giocatori della Serie A italiana, c’è tutto un movimento calcistico africano di primissimo livello. In Gabon ci saranno anche Mahrez, Manè, Baily, Slimani e Bolasie in rappresentanza della Premier League inglese; Bakambour e Abdenour che giocano nella Liga spagnola e i vari Aubameyang, Bentaleb, Choupo M. e Kalou, tutti impegnati nella Bundesliga tedesca. A confermare, ancora una volta, come quello africano non sia un fenomeno solo passeggero.

In Gabon è tutto pronto

In Gabon, intanto, è tutto pronto. Si comincia sabato 14 gennaio alle ore 15.45 con la cerimonia di apertura. Alle 17, poi, via al match inaugurale che metterà di fronte i padroni di casa del Gabon alla Guinea Bissau. A seguire, dalle ore 20 circa, spazio a Burkina Faso-Camerun, l’altro match che chiuderà la prima giornata di gare. Per poter vedere tutto sarà sufficiente collegarsi sulla piattaforma Sky, che per la prima volta trasmetterà integralmente tutte le partite in HD in esclusiva.

Tutte le gare in diretta su Fox Sports

Fox Sports trasmetterà infatti sul canale 204 di Sky alle 17 e alle 20 tutte le partite dei gironi di ogni giornata e garantirà la diretta gol nell’ultima e decisiva partita del girone. Prima e dopo le partite studi di discussione condotti da Giulia Mizzoni, Alvaro von Richetti e Marco Russo con approfondimenti e highlights. Dopo la fase a gironi nascerà Top Gol Coppa d’Africa per assaporare tutte le magie dei campioni africani una dopo l’altra. In totale, Fox Sports garantirà qualcosa come 75 ore live di programmazione tra match in diretta e studi pre e post partita. La formula della Coppa d’Africa 2017 ricalca quella consueta: 16 squadre divise in 4 gironi per un totale di 32 partite. Si qualificano le prime due alla fase ad eliminazione diretta. Si giocherà in quattro città: Libreville, Franceville, Port-Gentil e Oyem. Un inviato in Gabon, Karim Barnabei, che seguirà la Coppa in loco.