Il Gruppo A si professa come quello più equilibrato della Copa América Centenario, formato da squadre in cerca di affermazione e altre preparate a sorprendere.

LE FAVORITE

I padroni di casa degli Stati Uniti faranno molto affidamento sulle favorevoli condizioni territoriali per sbaragliare compagini più forti sulla carta. Diretti in mezzo al campo dalle vecchie volpi Dempsey e Bradley brillano in quanto a forza fisica, canalizzata verso la giusta direzione dal c.t. Jurgen Klinsmann, uno abituato a palcoscenici internazionali. Occhio poi al 17enne Pulisic del Borussia Dortmund, il più giovane marcatore straniero in Bundesliga. Esclusi Falcao, Jackson Martinez, Ibarbo e Teo Gutierrez, la punta di diamante della Colombia sarà il milanista Bacca, sostenuto da James Rodriguez, voglioso di rilancio dopo l’ultima travagliata stagione col Real Madrid. Piedi vellutati che i dei del pallone hanno dispensato pure a Cardona, fantasista da 18 gol a Monterrey in campionato.

OUTSIDER

Chance di qualificazione che vorrà giocarsi fino in fondo la Costa Rica, capace di estromettere l’Italia due anni fa in Brasile. Confermata l’ossatura della squadra con Navas, Bryan Ruiz (Sporting Lisbona) e Campbell (Arsenal), una gradita aggiunta rispetto al Mondiale il terzino dell’Everton Oviedo, allora assente per infortunio. Perso Roque Santa Cruz (lesione ai legamenti del ginocchio destro) il Paraguay confida in Iturbe e Antonio Sanabria, a sua volta “vecchia” conoscenza della Serie A, autore di 11 centri nell’ultima Liga tra le fila dello Sporting Gijón.

CALENDARIO GRUPPO A

1a Giornata:
Sabato 4 giugno, 3.30 CEST – Stati Uniti-Colombia – (ORLANDO) Levi’s Stadium
Sabato 4 giugno, 23.00 CEST - Costa Rica-Paraguay - (SANTA CLARA) Camping World Stadium
2a Giornata:
Mercoledì 8 giugno, 2.00 CEST – Stati Uniti-Costa Rica – (CHICAGO) Soldier Field
Mercoledì 8 giugno, 4.30 CEST – Colombia-Paraguay – (PASADENA) Rose Bowl
3a Giornata:
Domenica 12 giugno, 1.00 CEST – Paraguay-Stati Uniti – (PHILADELPHIA) Lincoln Financial
Domenica 12 giugno, 3.00 CEST – Costa Rica-Colombia – (HOUSTON) NRG Stadium