Dio a Barcellona, profeta rinnegato in patria. Ruoli così opposti e così appartenenti a Messi, fuoriclasse mai pienamente apprezzato dai connazionali. Inserita nel Gruppo D, l’eventuale successo dell’Argentina nella Copa América Centenario metterebbe a tacere i detrattori e allora sì che i paragoni con “El Diez” non sarebbero poi così azzardati…

FAVORITE

- Il potenziale a disposizione del Tata Martino mette i brividi, basti pensare alle rinunce a Dybala, Tevez e Icardi, gente che in qualunque altra Nazionale partecipante al torneo sarebbe titolare. Il ballottaggio fra Aguero ed Higuain verrà risolto di partita in partita, al contrario in mezzo al campo paiono già garantite le maglie a Mascherano, Biglia e Banega. La solidità della linea mediana, oltre a sostenere il ricco parterre di talenti palla al piede (ricordiamo pure un certo Di Maria), servirà a sgravare di responsabilità una difesa vero punto interrogativo, indebolita dall’assenza di Zabaleta sulla destra, sostituito da Mercado. Abbondanti comunque le motivazioni, anche perché subito alla prima giornata incontrerà il Cile contro cui ha perso la finalissima dell’edizione passata. Salutato il beniamino Sampaoli, la Roja è passata a Pizzi, convinto ad apportare diversi cambiamenti in rosa. Lasciato a casa El Mago Valdivia, nemmeno Diego Valdes, ritenuto sue erede, fa parte della spedizione. Difesa piccola e compatta, il centrocampista Vidal e l’attaccante Sanchez sono le superstar.

OUTSIDER

- Inferiore tecnicamente la Bolivia, ancor più con le rinunce a Marcelo Martins, Raldes – entrambi in rotta col c.t. Baldivieso – e Chumacero, infortunato. Probabile l’adozione di uno stile contropiedista. Panama, invece, spera in Perez e Tejada, gente abituata a segnare.

CALENDARIO GRUPPO D

1a Giornata:
Martedì 7 Giugno, 01.00 CEST - Panama-Bolivia - (ORLANDO ) Camping World Stadium
Martedì 7 Giugno, 04.00 CEST – Argentina-Cile - (SANTA CLARA) Levi’s Stadium
2a Giornata:
Sabato 11 Giugno, 1.00 CEST - Cile-Bolivia - (FOXBOROUGH) Gilette Stadium
Sabato 11 Giugno, 3.30 CEST - Argentina-Panama - (CHICAGO) Soldier Field
3a Giornata:
Mercoledì 15 Giugno, 2.00 CEST – Panama-Cile - (PHILADELPHIA) Lincoln Financial Field
Mercoledì 15 Giugno, 4.00 CEST – Bolivia-Argentina – (SEATTLE) Centurylink Field