Il calcio sarà pure uno sport di squadra, ma da alcuni uomini passa il labile confine tra vittoria e sconfitta. La presenza o meno di Luis Suarez rischia di influenzare le gerarchie del Gruppo C della Copa América Centenario.

Copa América Centenario, favorite del Gruppo C

I recenti guai fisici accusati dal Pistolero, autore di 59 goal stagionali, mettono in allarme l’Uruguay. L’infortunio alla Coppa del Re non ha però fatto perdere la speranza di recuperarlo a Oscar Tabarez che da un po’ di anni a questa parte dispone di un gruppo incredibilmente coeso. La filosofia dalla cintola in giù assomiglia all’Atletico Madrid – Godin-Gimenez non è a caso la coppia centrale difensiva – mentre latitano validi supporti per il Matador Cavani. Un vero personaggio Osorio, timoniere di quel Messico che non si preclude nulla alla vigilia. Gruppo rodato, l’inventiva appartiene a Tecatito Corona, capace di illuminare le gare anche solo attraverso una giocata, coadiuvato dal Chicharito Hernandez, elemento dal rinomato killer instinct nelle aree di rigore nemiche. Out Fabian, Vela e i fratelli Dos Santos, pure qui l’unità di intenti potrebbe condurre al di là di ogni previsione.

Outsider

Il cambio allenatore Vinotinto-Dudamel ha portato sinora male al Venezuela, sebbene Rincon e bomber Rondon (West Brom) rappresentino signori condottieri. Influsso positivo che Morgan, campione in Premier League col Leicester, potrebbe trasmettere ai compagni giamaicani, dall’ottima gamba, ma poveri tecnicamente.

Calendario completo del Gruppo C

1a Giornata:
Domenica 5 Giugno, 23.00 CEST - Giamaica-Venezuela - (CHICAGO) Soldier Field
Lunedì 6 Giugno, 02.00 CEST - Messico-Uruguay - (GLENDALE) University of Phoenix Stadium
2a Giornata:
Venerdì 10 Giugno, 1.30 CEST - Uruguay-Venezuela - (PHILADELPHIA) Lincoln Financial Field
Venerdì 10 Giugno, 4.00 CEST - Messico-Giamaica - (PASADENA) Rose Bowl
3a Giornata:
Martedì 14 Giugno, 2.00 CEST – Venezuela-Messico – (HOUSTON) NRG Stadium
Martedì 14 Giugno, 4.00 CEST – Giamaica-Uruguay - (SANTA CLARA) Levi’s Stadium