I tempi dove il Brasile dominava in lungo e in largo appartengono al passato. Al suo posto una selezione arrancante, soprattutto nel reparto offensivo e senza Neymar – risparmiato in vista dei Giochi Olimpici – la vittoria del Gruppo B è tutto fuorché scontata…

FAVORITE

I convocati della Seleção operati da Dunga, già vincitore della Coppa nel 2007, convincono poco. Lasciati a casa anche Alex Teixeira, l’infortunato Douglas Costa e Firmino, tirano su le quotazioni Coutinho e Willian, autore come i compagni di una stagione deludente al Chelsea. Hulk e il giovanissimo Gabigol contenderanno la maglia da titolare a Jonas, capocannoniere in Portogallo. Difficilmente comprensibili pure le chiamate del pacchetto arretrato: out David Luiz, Thiago Silva, Marcelo e lo juventino Alex Sandro, l’unico italiano Miranda avrà il compito di dare solidità al reparto. In testa alle qualificazioni mondiali, l’Ecuador piace a centrocampo: le veloci ali Montero e Fidel Martinez affiancheranno il giovane regista Cazares, che sta facendo esperienza in Libertadores con l’Atletico Mineiro, e Noboa, cervello del Rostov rivelazione in Russia. Recuperati Antonio Valencia e Mena (Emelec), le trame orchestrate dalla banda di Quinteros andranno capitalizzate da Enner Valencia, terminale offensivo militante nel West Ham.

OUTSIDER

Terzo a sorpresa nelle ultime due edizioni, il Perù rompe i ponti col passato. Fuori Carrillo (fermo tutta la stagione per non aver rinnovato il contratto allo Sporting Lisbona), i senatori Pizarro e Lobaton, Farfan ex Schalke, l’ex viola Vargas, Advincula e Zambrano per indisciplina, spetterà a Pablo Guerrera reggere il peso dell’attacco. Alla prima partecipazione, l’Haiti di Patrice Neveu parte già spacciata.

CALENDARIO GRUPPO B

Domenica 5 Giugno, 1.30 CEST - Haiti-Peru’ - (SEATTLE) Centurylink Field
Domenica 5 Giugno, 04.00 CEST - Brasile-Ecuador - (PASADENA) Rose Bowl
2a Giornata:
Giovedì 9 Giugno, 1.30 CEST - Brasile-Haiti - (ORLANDO) Camping World Stadium
Giovedì 9 Giugno, 4.00 CEST - Ecuador-Peru’ - (GLENDALE) University of Phoenix Stadium
3a Giornata:
Lunedì 13 Giugno, 00.30 CEST – Haiti-Ecuador – (EAST RUTHERFORD) Metlife Sadium
Lunedì 13 Giugno, 02.30 CEST – Perù-Brasile – (FOXBOROUGH)) Gillette Stadium