Alla 45esima edizione, la Copa América Centenario conferma le solite credenziali per cui gli amanti del calcio internazionale l’hanno imparata a conoscere: campioni affermati, giovani sulla cresta dell’onda e un clima passionale. Sede designata gli Stati Uniti, con 10 città e altrettanti stadi per un tour ideale a festeggiare il centenario della CONMEBOL.

LA CORNICE DELLA FINALISSIMA - Ospiterà l’atto conclusivo il MetLife Stadium. Situato a East Rotherford, nel New Jersey, prende i diritti dalla società di assicurazione newyorkese che ne ha acquistato i diritti sul nome. Il match decisivo a stabilire la terza forza del torneo andrà in scena all’University of Phoenix Stadium. Dislocato a Glendale (Arizona), vanta copertura totale.

DAL PASSATO AL FUTURO – Due facce della stessa medaglia i complessi che regaleranno le semifinali. L’NRG Stadium (Houston), realizzato dalla famosa HOK Sport (lo stesso studio di architettura che ha progettato l’Emirates Stadium e il Wembley), guarda intrepida al futuro. Inaugurato nel 1924, il Soldier Field (Chicago) rientra invece tra i più vecchi della competizione. Intitolato ai veterani di guerra, il suo utilizzo è avvenuto pure in occasione della cerimonia d’apertura dei Mondiali di Calcio.

INFINITI RICORDI A PASADENA – Situato a Santa Clara, in California, il Levi’s Stadium, sede degli ultimi Super Bowl, proporrà pure un incontro dei quarti. Riconosciuto come monumento nazionale, il Rose Bowl di Pasadena viene ricordato ancora dagli italiani per l’amaro Brasile-Italia di USA ’94. Lì si terranno solo partite della fase a gironi, tre per la precisione. Sotto la lista completa degli impianti, comprensiva della loro capienza.
MetLife Stadium (East Rutherford): 83.000 posti a sedere
University of Phoenix Stadium (Glendale): 63.500 posti a sedere
NRG Stadium (Houston): 71.000 posti a sedere
Soldier Field (Chicago): 63.000 posti a sedere
Gillette Stadium (Foxborough): 69.000 posti a sedere
Levi’s Stadium (Santa Clara): 68.500 posti a sedere
CenturyLink Field (Seattle): 67.000 posti a sedere
Rose Bowl (Pasadena): 91.000 posti a sedere
Lincoln Financial Field: (Philadelphia) 70.000 posti a sedere
Citrus Bowl (Orlando): 65.000 posti a sedere