Il Portogallo arriva al Mondiale 2014 senza avere mai conquistato questo trofeo. Il suo miglior risultato è stato un terzo posto nel 1966.

Il Portogallo è inserito nel Gruppo G con Germania, Ghana e USA. L’esordio avverrà il 16 giugno contro i tedeschi. Il 22 giugno sfiderà gli USA, mentre il 26 giugno sarà la volta del Ghana.

La nazionale guidata da Paulo Bento si è qualificata al Mondiale superando, ai playoff , la Svezia di Zlatan Ibrahimovic. I portoghesi arrivano dalla semifinale conquistata a Euro 2012 dove sono stati eliminati dai futuri campioni della Spagna. L’uomo di punta degli iberici è il vincitore dell’ultimo Pallone d’Oro, Cristiano Ronaldo. Il fenomeno del Real Madrid ha appena conquistato la sua seconda Champions League in carriera, ma non è al meglio della condizione fisica. Non vanno poi scordati i vari Nani, esterno d’attacco del Manchester United, Fabio Coentrao, terzino sinistro dei Galcticos e il loro centrale difensivo Pepe (anche lui ha qualche problema fisico). Pedine importanti sono anche il centrocampista del Monaco, Moutinho, e quello del Fenerbahce, Raul Meireles (pure lui ha qualche problema di natura fisica).  Attenzione pure a Helder Postiga (Lazio). Il bomber è il capocannoniere dei lusitani del girone di qualificazione con 5 reti ed è anche l’unico rappresentante che milita in una compagine italiana. Esclusi dall’elenco dei convocati Quaresma (Porto) e Rolando (Inter).

Ecco l’elenco:

Portieri: Beto (Siviglia, Spa), Eduardo (Braga) e Rui Patricio (Sporting Lisbona).

Difensori: André Almeida (Benfica), Bruno Alves (Fenerbahce, Tur), Pepe e Fabio Coentrao (Real Madrid, Spa), Joao Pereira e Ricardo Costa (Valencia, Spa), Neto (Zenit, Rus).

Centrocampisti: Ruben Amorim (Benfica), Joao Moutinho (Monaco, Fra), Miguel Veloso (Dinamo Kiev, Ukr), Raul Meireles (Fenerbahce, Tur), William Carvalho (Sporting Lisbona)

Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Real Madrid, Spa), Helder Postiga (Lazio, Ita), Eder e Rafa (Braga), Hugo Almeida (Besiktas, Tur), Nani (Manchester United, Ing), Varela (Porto), Vieirinha (Wolfsburg, Ger)

All: Paulo Bento

LEGGI ANCHE:

i convocati della Germania per il Mondiale 2014

i convocati dell’Uruguay per il Mondiale 2014

Fiorello canta Inno Italia: il video con la formazione azzurra