Il Messico giunge al Mondiale 2014 senza avere mai avuto l’onore di trionfare in alcuna edizione. I suoi migliori risultati sono i quarti posti ottenuti nel 1970 e nel 1986. Entrambi i tornei erano stati disputati proprio in quel Paese. E’ una delle compagini più longeve della storia dei Mondiali.

La nazionale El Tricolor è inserita nel Gruppo A con Brasile, Croazia e Camerun. Debutterà il 13 giugno contro il Camerun. Il 17 giugno sfiderà i padroni di casa verdeoro e il 22 giugno i croati.

La nazionale messicana non sta vivendo il miglior momento della sua storia, ma dall’avvento sulla panchina del c.t. Miguel Herrera la situazione è leggermente migliorata. Passando dalla ricerca del ‘calcio champagne’ a un gioco più concreto, la squadra centroamericana è riuscita a superare brillantemente i playoff contro la Nuova Zelanda e a qualificarsi per questo Mondiale. Anche le successive amichevoli hanno evidenziato segnali di crescita. Bisognerà fare attenzione a Hector Herrera, duttile centrocampista del Porto e al solito Giovani dos Santos, estroso attaccante del Villareal. L’uomo di spicco, però, è il Chicarito, Javier Hernandez, attaccante del Manchester United, molto chiacchierato nel calciomercato.

Ecco l’elenco:

Portieri: Jesus Corona (Cruz Azul), Guillermo Ochoa (Ajaccio), Alfredo Talavera (Toluca).

Difensori: Paul Aguilar (Club America), Andres Guardado (Bayer Leverkusen), Miguel Layun (Club America), Rafael Marquez (Leon), Hector Moreno (Espayol), Diego Reyes (Porto), Francisco Javier Rodriguez (Club America), Carlos Salcido (Tigres).

Centrocampisti: Isaac Brizuela (Toluca), Marco Fabian (Cruz Azul), Hector Herrera (Porto), Juan Carlos Medina (Club America), Luis Montes (Leon), Carlos Pena (Leon), Jose Juan Vazquez (Leon).

Attaccanti: Giovani Dos Santos (Villarreal), Javier Hernandez (Manchester United), Raul Jimenez (Club America), Oribe Peralta (Santos), Alan Pulido (Tigres)

All.: Miguel Herrera

LEGGI ANCHE:

i convocati del Brasile per il Mondiale 2014

i convocati della Croazia per il Mondiale 2014

Slogan Mondiali 2014: le 32 frasi d’incoraggiamento delle nazionali