E’ stata resa nota la lista dei 23 convocati dell’Italia per il Mondiale 2014 in Brasile. Prandelliì ha deciso di aggregare al gruppo anche il difensore dell’Inter Andrea Ranocchia, che resterà a disposizione fino all’ultimo giorno utile, in caso di infortuni, come stabilito dal regolamento Fifa. Partiranno quindi in 24.

Sappiamo, dunque, i nomi dei magnifici che cercheranno di portarci sul tetto del mondo. Non sarà certamente un’impresa facile contro nazionali forti e agguerrite come il Brasile di Scolari, la Germania o i campioni uscenti della Spagna, ma il carattere, la tempra e la capacità di esaltarsi nelle difficoltà tipica degli azzurri potrebbero risultare un’arma importante.

L’avventura dell’Italia, inserita nel Gruppo D con Inghilterra, Uruguay e Costa Rica, inizierà domenica 14 giugno a Manaus alle 18.00 locali (mezzanotte ora italiana, alle nostre latitudini sarà quindi già lunedì 15 giugno) contro i britannici. Il 20 giugno, invece, alle 18.00 (ora italiana) gli azzurri sfideranno la Costa Rica a Recife. Il 24 giugno sarà la volta del match contro l’Uruguay del c.t. Oscar Washington Tabarez. La gara si disputerà a Natal alle 18.00 (ora italiana).

La squadra che ha maggiori rappresentanti all’interno della rosa azzurra che volerà in Sud America è la Juventus con sei giocatori. Relativamente alla difesa erano caldi i nomi di Ranocchia e Paletta, entrambi saliranno sull’aereo per il Brasile (Ranocchia come riserva) sul quale ci sarà anche la piacevole sorpresa Darmian. Fuori Maggio. Out pure Pasqual. A centrocampo Montolivo ha subito la frattura della tibia della gamba sinistra e non è convocato. Entrano nell’elenco Aquilani e Parolo. Un altro nome caldo era quello di Verratti. Il giovane del Paris Saint-Germain è nella lista. Escluso Romulo. Grande clamore vi era poi intorno a Giuseppe Rossi che arriva da un gravissimo infortunio al ginocchio. L’attaccante della Fiorentina ha lavorato a lungo per trovare la migliore condizione, ma non farà parte dell’avventura Mondiale. Ci sarà Insigne, escluso Destro.

Ecco l’elenco completo:

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris St. Germain);

Difensori: Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Paletta (Parma);

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Thiago Motta (Paris St. Germain), Parolo (Parma), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris St. Germain);

Attaccanti: Balotelli (Milan), Cassano (Parma), Cerci (Torino), Immobile (Torino), Insigne (Napoli)

LEGGI ANCHE:

Italia-Irlanda commento: è pareggio per gli azzurri, grave infortunio per Montolivo

le pagelle di Italia-Irlanda

Mondiale 2014 partite in chiaro: programmazione gara per gara