Quella al Mondiale 2014 è la quarta partecipazione dell‘Iran a una fase finale di questa fantastica competizione. Nel 1978, 1998 e 2006 la nazionale iraniana non è riuscita a superare il primo turno.

L’Iran è inserito nel Gruppo F con Argentina, Bosnia Erzegovina e Nigeria. L’esordio sarà il prossimo 16 giugno contro i Campioni d’Africa. Il 21 giugno sfiderà Messi e compagni e il 25 giugno la Nazionale dei Dragoni.

Il c.t. della nazionale iraniana è il portoghese Carlos Queiros, vero e proprio guru della panchina. In Iran puntano parecchio su di lui. L’obiettivo è quello di infastidire le avversarie del girone per provare a centrare gli ottavi di finale. Giocatori di spicco sono il centrocampista e capitano 33enne, Javad Nekounam (Kuwait SC) che vanta 136 presenze e 37 gol in nazionale, e il compagno di reparto Ashkan Dejagah (Fulham) che ha un discreta esperienza a livello europeo. Da sottolineare pure il 24enne  Karim Ansarifard (Tractor Sazi Tabriz).

Ecco l’elenco

Portieri: Daniel Davari (Eintracht Braunschweig), Alireza Haghighi (Sporting Covilha), Rahman Ahmadi (Sepahan Esfahan).

Difensori: Hossein Mahini (Persepolis Teheran), Steven Beitashour (Vancouver Whitecaps), Pejman Montazeri (Umm Salal), Jalal Hosseini (Persepolis Teheran), Amir-Hossein Sadeghi (Esteghlal Teheran), Ahmad Alenemeh (Naft Teheran), Hashem Beikzadeh (Esteghlal Teheran), Mehrdad Pouladi (Persepolis Teheran).

Centrocampisti: Javad Nekounam (Kuwait SC), Andranik Teymourian (Esteghlal Teheran), Reza Haghighi (Persepolis Teheran), Ghasem Hadadifar ( Zob Ahan Esfahan), Bakhtiar Rahmani (Foolad Khuzestan), Ehsan Hajsafi (Sepahan Esfahan).

Attaccanti: Ashkan Dejagah (Fulham), Masoud Shojaei (Las Palmas), Alireza Jahanbakhsh (NEC Nijmegen), Reza Ghoochannejhad (Charlton), Karim Ansarifard (Tractor Sazi Tabriz), Khosro Heydari (Esteghlal Teheran)

All.: Carlos Queiros

LEGGI ANCHE:

I convocati dell’Argentina per il Mondiale 2014

I convocati della Nigeria per il Mondiale 2014

I convocati della Bosnia Erzegovina per il Mondiale 2014