L’Inghilterra giunge al Mondiale 2014 con l’intenzione di spezzare un incantesimo che dura dal 1966. Risale, infatti, a quell’anno la prima e ultima vittoria della nazionale dei ‘Tre Leoni’ in una Coppa del Mondo. Quell’edizione fu disputata proprio in Inghliterra e i padroni di casa vinsero la finale contro la Germania Ovest 4-2 ai tempi supplementari. Per i sudditi di Sua Maestà andarono a segno Hurst, con una tripletta, e Peters. Le reti tedesche portano la firma di Haller e Weber.

L’Inghilterra è inserita nel Gruppo D con Italia, Uruguay e Costa Rica. Il girone non è dei più semplici. L’esordio della nazionale guidata da Roy Hodgson sarà contro gli azzurri il prossimo 14 giugno. Gli inglesi cercheranno di vendicare l’eliminazione subita dall’Italia nei quarti di finale di Euro 2012. Il 19 giugno sfideranno l’Uruguay, mentre il 24 giugno la Costa Rica.

Nella nazionale inglese vedremo alcuni giovani che si sono distinti nell’ultima Premier League: tra gli altri l’esterno mancino Luke Shaw (Southampton), l’ala Raheem Sterling (Liverpool), il trequartista Ross Barkley (Everton). A loro faranno da chioccia i vari Steve Gerrard (Liverpool) e Frank Lampard (dopo 13 anni ha appena dato l’addio al Chelsea). I sudditi di Sua Maestà puntano forte su Wayne Rooney, attaccante del Manchester United. Non bisogna poi dimenticare il bomber del Liverpool, Daniel Sturridge. Riscuote curiosità anche Adam Lallana, trequartista, classe 1988, dell’Everton. Grande escluso è Ashley Cole che ha dato l’addio alla nazionale e al Chelsea. Non ci sono rappresentanti della nostra serie A.

Portieri: Hart (Manchester City), Forster (Celtic), Foster (WBA)

Difensori: Johnson (Liverpool), Cahill (Chelsea), Smalling (Manchester Utd), Jones (Manchester Udt), Jagielka (Everton), Baines (Everton), Shaw (Southampton)

Centrocampisti: Gerrard (Liverpool), Lampard (Chelsea), Henderson (Liverpool), Milner (Manchester City), Wilshere (Arsenal), Lallana (Southampton), Sterling (Liverpool), Oxlade-Chamberlain (Arsenal), Barkley (Everton)

Attaccanti: Rooney (Manchester Utd), Welbeck (Manchester Utd), Sturridge (Liverpool), Lambert (Southampton)

All.: Roy Hodgson

LEGGI ANCHE:

i convocati dell’Italia per il Mondiale 2014

i convocati dell’Olanda per il Mondiale 2014

Brasile 2014: il Mondiale più social che sia mai esistito