Quella al Mondiale 2014 è la terza partecipazione della Grecia a un’edizione di questo straordinario torneo. Sia nel 1994 che nel 2010 gli ellenici non sono mai riusciti ad andare oltre la prima fase.

La Grecia è inserita nel Gruppo C con Giappone, Colombia e Costa d’Avorio. Farà il suo esordio il 14 giugno contro i Cafeteros. Il 19 giugno sfiderà i nipponici guidati da Alberto Zaccheroni, mentre il 22 giugno sarà la volta del Messico.

Gli ellenici non sono la stessa squadra che è riuscita a trionfare nell’Europeo del 2004, ma sono dotati di una difesa molto arcigna. Nella fase di qualificazione hanno subito solo 4 reti in 10 gare. Il c.t. è il portoghese Fernando Santos, che ha sostituito il trionfatore di Euro 2004, Otto Rehhagel. La Grecia si presenterà con una formazione molto coperta e, probabilmente, un centrocampo a 5. L’attacco ellenico non è una macchina da guerra, ma bisognerà prestare attenzione a Giorgios Samaras, stella del Celtic Glasgow e alla ‘vecchia volpe’ Dimitris Salpingidis (PAOK). Grande curiosità riscuote anche Konstantinos Mitroglou, classe 1988. Dallo scorso mese di gennaio Mitra, come viene soprannominato, veste la maglia del Fulham. Anche a causa di qualche acciacco fisico la sua avventura inglese non è delle migliori. Nella Grecia militano pure i ‘nostri’  Vasilis Torosidis (Roma), Vangelis Moras (Verona), Ioannis Fetfatzidis (Genoa), Lazaros Christodoulopoulos (Bologna) e Panagiotis Kone (Bologna). Tanti.

Ecco l’elenco

Portieri:Orestis Karnezis (Granada), Panagiotis Glykos (PAOK), Stefanos Kapino (Panathinaikos).

Difensori: Kostas Manolas, Giannis Maniatis, Jose Holebas (all Olympiakos), Sokratis Papastathopoulos (Borussia Dortmund), Giorgios Tzavellas (PAOK), Loukas Vyntra (Levante), Vasilis Torosidis (Roma), Vangelis Moras (Verona).

Centrocampisti: Alexandros Tziolis (Kayserispor), Andreas Samaris (Olympiakos), Kostas Katsouranis (PAOK), Giorgos Karagounis (Fulham), Panagiotis Tachtsidis (Torino), Ioannis Fetfatzidis (Genoa), Lazaros Christodoulopoulos (Bologna), Panagiotis Kone (Bologna).

Attaccanti: Dimitris Salpingidis (PAOK), Giorgios Samaras (Celtic), Konstantinos Mitroglou (Fulham), Theofanis Gekas (Konyaspor).

All.: Fernando Santos

LEGGI ANCHE:

i convocati della Colombia per il Mondiale 2014

i convocati della Costa d’Avorio per il Mondiale 2014

Mondiali 2014: un paraplegico camminerà e darà il calcio d’inizio in Brasile