Quella del Mondiale 2014 è la terza partecipazione dell’Ecuador a tale prestigiosissima competizione. Il suo miglior risultato è rappresentato dagli ottavi di finale raggiunti in Germania nel 2006. L’esordio assoluto fu nel 2002 contro l’Italia di Trapattoni che si impose 2-0 con doppietta di Bobo Vieri.

L’Ecuador è inserito nel Gruppo E con Francia, Svizzera e Honduras. Il debutto sarà il 15 giugno contro la nazionale elvetica, il 21 sfiderà gli honduregni e il 25 giugno i Galletti.

La nazionale tricolore, sconvolta un anno fa dalla tragica morte del suo attaccante 27enne Cristian Benitez (la federazione ecuadoregna ha deciso di ritirare la maglia numero 11 in memoria del giocatore), non pare riscuotere grandi aspettative. Tra i 23 convocati del c.t. colombiano, Reinaldo Rueda, spicca Antonio Valencia, ala classe 1985 del Manchester United. Lui è considerato il giocatore più veloce del mondo. Da sottolineare pure la presenza di Felipe Caicedo, attaccante dell’Al-Jazeera e capocannoniere ecuadoregno del girone unico della zona sudamericana di qualificazione al Mondiale. Non va dimenticato neppure Jefferson Montero, ala sinistra classe 1989 del Morelia. E’ rapido e dotato di discreta tecnica. Non ci sono rappresentanti del nostro calcio.

Ecco l’elenco

Portieri: Maximo Banguera (Barcelona), Adrian Bone (El Nacional), Alexander Dominguez (LDU)

Difensori: Gabriel Achilier (Emelec), Walter Ayovi (Pachuca), Oscar Bagui (Emelec), Frickson Erazo (Flamengo), Jorge Guagua (Emelec), Juan Carlos Paredes (Barcelona)

Centrocampisti: Segundo Castillo (Al Hilal), Carlos Gruezo (Stoccarda), Renato Ibarra (Vitesse Arnhem), Fidel Martinez (Tijuana), Cristian Noboa (Dynamo Mosca), Pedro Quinonez (Emelec), Luis Saritama (Barcelona), Antonio Valencia (Manchester United)

Attaccanti: Jaime Ayovi (Tijuana), Felipe Caicedo (Al-Jazeera), Jefferson Montero (Morelia), Joao Rojas (Cruz Azul), Enner Valencia (Pachuca), Armando Wila (Universidad Catolica).

All.: Reinaldo Rueda.

LEGGI ANCHE:

Mondiale 2014 Francia: Ribery infortunato, non va in Brasile

I convocati della Svizzera per il Mondiale 2014

I convocati della Francia per il Mondiale 2014