Quella al Mondiale 2014 è la terza partecipazione ufficiale a questo torneo per la Costa d’Avorio.

Gli Elefanti sono inseriti nel Gruppo C con ColombiaGiappone e Grecia. Faranno il loro esordio il 14 giugno contro i nipponici guidati da Alberto Zaccheroni. Il 19 giugno affronteranno i Cafeteros, mentre il 24 giugno se la vedranno con gli ellenici.

La Costa d’Avorio arriva dalle due cocenti delusioni delle più recenti edizioni della Coppa d’Africa. In quelle competizioni gli Elefanti erano favoriti, ma non sono riusciti a conquistare il trofeo. Si era paventata l’ipotesi di un addio del c.t. Sabri Lamouchi che sarebbe stato sostituito da Giovanni Trapattoni, ma l’ex calciatore di Inter e Parma è rimasto sulla panchina ivoriana. La Costa d’Avorio è una nazionale dotata di giocatori di esperienza. L’uomo di punta è Didier Drogba, attaccante 36enne che ha vissuto l’ultima stagione con la maglia del Galatasaray. Altro calciatore di spicco è Yaya Tourè (Manchester City) che, in un ipotetico 4-2-3-1, potrebbe agire alle spalle dell’ex bomber del Chelsea. Altri veterani sono i difensori Didier Zokora (Trabzonspor) e Kolo Tourè (Liverpool). Destano interesse pure l’attaccante Wilfried Bony (Swansea City, classe 1988) che dovrebbe essere tra i vice Dorgba e l’ala destra del Saint-Etienne, Max-Alain Gradel, classe 1987.

Ecco l’elenco

Portieri: Copa Barry (Lokeren/Bel), Gbohouo Sylvain (Sewe San Pedro), Sayouba Mandè (Stabaek/Nor);

Difensori: Kolo Tourè (Liverpool/Ing), Bamba Souleyman e Didier Zokora (Trabzonspor/Tur), Jean Daniel Akpa Akpro e Serge Aurier (Tolosa/Fra), Arthur Boka (Stoccarda/Ger), Ousman Vieira (Rizespor/Tur), Constant Djakpa (Eintracht Francoforte/Ger)

Centrocampisti: Cheick Tiotè (Newcastle/Ing), Yaya Tourè (Manchester City/Ing), Max-Alain Gradel e Ismael Diomandè (St.Etienne/Fra), Didier Ya Konan (Hannover/Ger), Serge Diè (Basilea/Svi)

Attaccanti: Wilfried Bony (Swansea/Gal), Didier Drogba (Galatarasay/Tur), Gervinho (Roma/Ita), Giovanni Sio (Basilea/Svi), Salomon Kalou (Lilla/Fra), Mathis Bolly (Fortuna Dusseldorf/Ger)

All.: Sabri Lamochi

 LEGGI ANCHE:

i convocati della Colombia per il Mondiale 2014

i convocati della Svizzera per il Mondiale 2014

Mondiali 2014: un paraplegico camminerà e darà il calcio d’inizio in Brasile