Il Brasile ha la ghiotta occasione di disputare il Mondiale 2014 in casa. I verdeoro non vogliono lasciarsi sfuggire questa importante possibilità. Sono i vincitori della Confederations Cup 2013 che si è disputata proprio nel loro Paese non più di 12 mesi or sono. Durante quel torneo riuscirono a trionfare qualificandosi in un gruppo con Italia, Giappone, Messico, superando l’Uruguay in semifinale e la Spagna in finale. Da quelle parti le aspettative sulla squadra del c.t. Felipe Scolari sono davvero grandi. I verdeoro hanno conquistato ben 5 Mondiali. L’ultima vittoria risale al 2002. Quell’edizione fu disputata in Corea e Giappone e la Selecao superò in finale la Germania 2-0 con una doppietta di Ronaldo.

In questo Mondiale 2014 il Brasile è inserito nel Gruppo A con Croazia, Messico e Camerun. Saranno proprio i padroni di casa a inaugurare la competizione nella sfida di giovedì 12 giugno contro i croati. Il 17 giugno sfideranno il Messico, mentre il 23 il Camerun.

Ecco la lista dei 23 convocati nella quale, tra gli altri, figurano Henrique (Napoli), Maicon (Roma) e Hernanes (Inter) che militano nel nostro campionato. Rimangono esclusi Kakà (Milan) e Castan (Roma). Ci si aspetta tanto sopratutto dall’idolo di casa Neymar (Barcellona). L’ssoatura della squadra è parecchio temibile: Julio Cesar (Toronto F.C.), Thiago Silva (Psg), Luiz Gustavo (Wolfsburg). Non va dimenticati nemmeno bomber Fred (Fluminense)

Portieri: Júlio César (Toronto Fc), Victor (Atlético Mineiro), Jefferson (Botafogo)

Difensori: Daniel Alves (Barcelona), Maicon (Roma), Thiago Silva (Paris Saint-Germain), David Luiz (Chelsea), Marcelo (Real Madrid), Dante (Bayern Munich), Maxwell (Paris Saint-Germain), Henrique (Napoli)

Centrocampisti: Ramires (Chelsea), Oscar (Chelsea), Paulinho (Tottenham Hotspur), Hernanes (Inter), Luiz Gustavo (VfL Wolfsburg), Fernandinho (Manchester City), Willian (Chelsea)

Attaccanti: Fred (Fluminense), Neymar (Barcelona), Hulk (FC Zenit), Jô (Atlético Mineiro), Bernard (Shaktar Donetsk)

All.: Felipe Scolari

LEGGI ANCHE:

la lista dei convocati dell’Italia

Mondiali 2014 Sky: dalla D’amico a Del Piero, una nazionale che commenta e tifa Italia

Mondiale 2014 partite in chiaro: programmazione gara per gara