Quella del Mondiale 2014 è la quarta partecipazione a questa importante competizione per l’Algeria. Nelle occasioni precedenti (Spagna 1982, Messico 1986 e Sud Africa 2010) non è mai riuscita ad andare oltre il primo turno.

Le Volpi del deserto sono inserite nel Gruppo H con Belgio, Russia e Corea del Sud. Debutteranno il prossimo 17 giugno contro i Red Devils belgi. Il 22 giugno sfidernno le Tigri asiatiche, mentre il 26 giugno sarà il turno della nazionale russa guidata dal c.t. Fabio Capello.

La nazionale algerina guidata dal c.t. bosniaco Vahid Halilhodzic, che ha un passato da calciatore, è una compagine alquanto giovane. L’ex giocatore, tra le altre, del Psg potrebbe schierare la sua squadra con il 4-2-3-1. Da sottolineare la buona accortezza tattica. Tra i giocatori di spicco ci sono il difensore del Napoli, Ghoulam (classe 1991), il centrocampista dell’Inter,  Saphir Taider (classe 1992) e  l’attaccante dello Sporting Lisbona Islam Slimani (classe 1988). Quest’ultimo è il capocannoniere algerino del girone di qualificazione al Mondiale con 5 reti. Non vanno dimenticati pure i veloci esterni: Abdelmoumene Djabou (Club African, classe 1987) e Soudani (Dinamo Zagabria, classe 1987). Oltre a Taider e Ghoulam, gli altri rappresentanti del calcio italiano sono: il difensore del Livorno, Mesbah (classe 1984) e il centrocampista dell’Udinese, Yebda (classe 1984).

Ecco l’elenco:

Portieri: Zemmamouche (Usm Alger), Mbolhi (Cska Sofia), Si Mohamed (CS Constantine).

Difensori: Medjani (Valenciennes), Mandi (Reims), Bougherra (Lekhwiya), Ghoulam (Napoli), Halliche (Coimbra), Belkalem (Watford), Cadamuro (Maiorca), Mesbah (Livorno), Mostefa (Ajaccio),

Centrocampista: Feghouli (Valencia), Taider (Inter), Lacen (Getafe), Djabou (Club Africain), Brahimi (Granada), Bentaleb (Tottenham), Yebda (Udinese), Mahrez (Leicester).

Attaccanti: Slimani (Sporting Lisbona), Soudani (Dinamo Zagabria), Ghilas (Porto)

All.: Vahid Halilhodzic

LEGGI ANCHE:

I convocati del Belgio per il Mondiale 2014

I convocati della Russia per il Mondiale 2014

Pronostici Mondiali 2014: scommettiamo sul bomber, record pronto a cadere