Tanti auguri a Samir Handanovič: il portiere dell’Inter, nato il 14/07/1984, compie oggi 30 anni. Nato a Lubiana, in Slovenia, Handanovič gioca nell’Inter dal 2012.

Il portiere nerazzurro viene considerato uno dei migliori nel suo ruolo di tutto il campionato italiano, la sua specialità è la capacità di neutralizzare i calci di rigore con ben 21 tiri dal dischetto parati su 51. Arriva in Italia grazie all’Udinese, squadra che lo acquista nel 2004. Il suo esordio in Serie A è datato 15 maggio 2005, al 28′ entra al posto dell’infortunato Morgan De Sanctis durante Udinese-Sampdoria poi terminata 1-1.

Nelle stagioni successive Handanovič (foto by Infophoto) viene mandato in prestito per fare esperienza ma nel campionato 2007-2008 torna ad Udine da protagonista: disputa 5 stagioni da titolare regalando grandi parate e molte soddisfazioni ai tifosi friulani e nel campionato 2012-2013 viene acquistato dall’Inter.

La sua prima stagione in nerazzurro è molto positiva nonostante le difficoltà della squadra mentre l’anno successivo viene caratterizzato da qualche errore di troppo. Le voci di mercato su di lui sono molte ma alla fine Samir rimane a Milano a difendere i colori della Beneamata.

E’ il portiere titolare della sua nazionale e con la Slovenia ha partecipato anche al Mondiale del 2010 in Sud Africa.

LEGGI ANCHE

CALCIOMERCATO INTER: CAMPAGNARO VERSO ROMA, PIACE GASTON SILVA

INTER RANOCCHIA: “STRANO ESSERE CHIAMATO CAPITANO, VOGLIAMO RIPORTARE L’INTER IN ALTO”

INTER RITIRO PRECAMPIONATO: I CONVOCATI DI MAZZARRI PER PINZOLO