La Colombia supera 2-1 la Costa d’Avorio e centra la matematica qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali 2014. Nonostante un primo tempo chiusosi a reti inviolate, e un avvio di gara col freno a mano, va in scena un bello spettacolo all’Estadio Nacional di Brasilia. La sfida di vertice del Gruppo C non tradisce le attese. Il ct degli ivoriani, l’ex interista Lamouchi, lascia in panchina Drogba e Kalou schierando Bony come centravanti supportato da Yaya Touré e da Gervinho. Pekerman lascia fuori Guarin mentre Cuadrado (riscattato dalla Fiorentina) e Ibarbo supportano Gutierrez, preferito a Jackson Martinez e Adrian Ramos.

Al 6′ la prima azione degna di nota con un sinistro pericoloso di James Rodriguez che lambisce il palo. Alla mezz’ora Gutierrez, servito da James, sbaglia da due passi la comodo rete dl vantaggio mentre dalla parte opposto è Aurier a far correre il primo brivido a Ospina. La squadra di Pekerman è padrone del campo ma non legittima il predominio.

Nella ripresa succede tutto in dieci minuti grazie anche ai cambi dei tecnici: l’ex Pescara Quintero rileva un Ibarbo sottotono mentre Drogba rimpiazza un opaco Bony. Ad accendere le tifoserie ci pensa al 58′ Cuadrado che scarica un destro terrificante sul palo dopo un doppio passo ubriacante. Il vantaggio colombiano è nell’aria e al 64′ James Rodriguez di testa insacca là dove Barry non può arrivare. Al 70′ arriva proprio Rodriguez recupera palla e ispira il raddoppio firmato Quintero che realizza con freddezza a tu per tu con il portiere.

Sembra calare il sipario a Brasilia ma a sorpresa gli africani riaprono la sfida con un gol sensazionale di Gervinho che si beve tre avversari in area e fulmina Ospina con un preciso diagonale. Kalou e compagni ci provano fino alla fine ma è Quintero a sfiorare il gol da distanza siderale con Barry che si salva in qualche modo. Nel recupero Ospina anticipa Drogba che sembrava già pronto alla beffa. La Colombia vola agli ottavi mentre gli ivoriani, in attesa di Giappone  gli “elefanti” d’Africa che si giocheranno la qualificazione contro la Grecia.

COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina 6; Zuniga 6, Yepes 6,5, Zapata 6,5, Armero 6 (72′ Arias sv); Sanchez 6, Aguilar 6 (79′ Mejia sv); Cuadrado 7, Rodriguez 7,5, Ibarbo 5 (53′ Quintero 7,5); Gutierrez 5,5. All.: Pekerman 6,5.

COSTA D’AVORIO (4-2-3-1): Barry 6; Boka 5,5, Bamba 5, Zokora 5, Aurier 6,5; Tiote 6, Serey 5,5 (73′ Bolly sv); Gervinho 7,5, Yaya Toure 6, Gradel 5,5 (67′ Kalou 6); Bony 5 (60′ Drogba 6). All.: Lamouchi 5,5.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI SPAGNA-CILE

LE PAGELLE DI AUSTRALIA-OLANDA

[polldaddy poll="8113584"]