Markel Kittel (Quick-Step Floors) brucia tutti in volata e conquista, alla Duesseldorf (Germania)-Liegi (Belgio) di 203 chilometri, la sua prima tappa al Tour de France 2017. Alle spalle del tedesco Arnaud Demare (FDJ) e André Greipel (Lotto Soudal). Solo decimo posto per il campione iridato Peter Sagan.

Onorevole sesto posto per Colbrelli, maglia gialla ancora a Germaint

Il secondo appuntamento con la Grande Boucle numero 104 è stata complicata da avverse condizioni climatiche. A lungo in fuga, lo statunitense Taylor Phinney e il francese Yoann Offredo, si sono fatti riprendere dal gruppo di inseguitori, ad un km dal traguardo. E nella volata decisiva Kittel è riuscito a staccare nell’ordine il francese Arnaud Demare, il connazionale Andre Greipel e il britannico Mark Cavendish. Sesto l’italiani Sonny Colbrelli. La maglia gialla resta comunque al britannico Thomas Germaint (Team Sky), vincitore della cronometro di apertura.

Kittel: “Ci tenevo tantissimo a questa vittoria”

“Non so cosa dire, sono molto contento per il successo di oggi – commenta il vincitore Kittel -. Alla partenza, in Germania, tante persone mi hanno incoraggiato. Volevo fortemente questa vittoria, ma la mia posizione all’inizio dello sprint non era buona. Qualcuno mi ha pure toccato negli ultimi metri, ma poi per fortuna ho trovato strada giusta ed è andata bene”. E a suggellarre una giornata memorabile un pianto liberatorio. In tanti, traditi dalla pioggia, sono caduti, fra cui Froome e Bardet. Il britannico perde terreno e deve anche cambiare bici. Rientrerà nel gruppo grazie all’appoggio dei compagni Knees e Kwiatkowski. Sotto la classifica della seconda tappa.

Classifica Tour de France 2017

1) Marcel Kittel (Ger) Quick-Step Floors 04h 37′ 06″
2) Arnaud Demare (Fra) FDJ
3) André Greipel (Ger) Lotto Soudal
4) Mark Cavendish (GBr) Dimension Data
5) Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
6) Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida
7) Ben Swift (GBr) UAE Team Emirates
8) Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
9) Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
10) Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe