Verso un nuovo trionfo del Barcellona? Le stastistiche delle “bocche da fuoco” sembrerebbero dire questo.

La chiusura del mercato estivo (31 agosto) è ancora lontana, ma se si scendesse in campo oggi, tra le sette grandi favorite – ranking Uefa alla mano – della prossima Champions League, la Juventus, nonostante l’arrivo di un Top Player come Tevez, sarebbe ancora un po’ indietro rispetto alle altri grandi d’Europa.

Ci siamo divertiti, infatti, a mettere insieme le possibili coppie-gol della prossima stagione, limitando la ricerca alle reti segnate in campionato nel 2012-13.

Affiancando il brasiliano Neymar (14 reti nell’ultimo campionato brasiliano), a Leo Messi il Barcellona ha ora un tandem che viaggia sui 60 gol a stagione.

Quanto farà male la cessione di Mario Gomez al Bayern? Non è dato sapere, ma il duo Muller (12)-Mandzukic 15 (a meno che Guardiola non voglia rilanciare Pizarro) non è proprio uno spauracchio.

La variante impazzita rimane il napoletano Cavani (29): se andrà al Real Madrid, formerà una coppia-record con Ronaldo (26, ora “gemello” di Benzema con 12), ma se fosse invece il Psg ad accaparrarselo, il duo con Ibrahimovic (30) sarebbe altrettanto esplosivo. Tiene botta il Man Utd, con Van Persie (26) e Rooney (12) confermati, mentre il Chelsea, che ha messo la “figurina” Schuerrle vicino a Torres, forse avrebbe bisogno di ben altro.

Troppo solo Jackson Martinez (26) nel Porto, mentre la miglior coppia-gol della Juventus è oggi Vucinic-Tevez, 10 reti il primo, 11 il secondo.

Forse non è ancora abbastanza per colmare il gap.

Foto: Infophoto.