A mezzanotte ora italiana, all’Arena Amazzonia di Manaus, si sfideranno Camerun (56esimo nel ranking Fifa)  e Croazia (18esima nel ranking Fifa) per l’ultima gara della 2.a giornata del Gruppo A dei Mondiali 2014. L’altro match di questo girone è quello tra Brasile e Messico terminato 0-0.

Non esistono precedenti tra Camerun e Croazia.

Il Camerun giunge alla sfida contro la Croazia dopo avere perso la gara d’esordio con il Messico 1-0 a causa di una rete di Peralta. I Leoni Indomabili non hanno onorato il loro nome fornendo una prestazione non esaltante nella sfida con i centroamericani. Ora proveranno a rifarsi con i croati, ma non sarà semplice. La Croazia, invece, dovrà rimediare alla sconfitta 3-1 subita dal Brasile nella prima giornata (al momentaneo vantaggio croato arrivato con un autorete di Marcelo hanno risposto Neymar, con una doppietta, e Oscar). Quella partita è stata ricca di polemiche per un rigore ‘generoso’ concesso dall’arbitro giapponese Nishimura per un fallo ai danni di Fred. Il match di questa sera è fondamentale per il prosieguo del cammino di Camerun e Croazia.

Finke dovrebbe schierare il Camerun con il 4-4-2. I Leoni Indomabili dovranno rinunciare al loro trascinatore Sameul Eto’o. L’attaccante ha rimediato un infortunio al ginocchio che probabilmente gli farà saltare almeno le ultime due sfide del girone. Al suo posto potrebbe esserci uno tra Aboubakar e Webo. Non è escluso che Finke si affidi al 4-5-1. Kovac dovrebbe schierare la Croazia con il 4-5-1. In attacco torna il bomber Mandzukic che, dopo avere scontato un turno di squalifica nella sfida contro il Brasile, scalda i motori per regalare importanti reti alla sua nazionale. Da monitorare le condizioni di Modric che ha subito una contusione al piede nella sfida contro i verdeoro. Attenzione al possibile utilizzo del 4-2-3-1. Dirigerà la gara il portoghese Proenca.

Camerun (4-4-2): Itandje, Assou-Ekotto, N’Koulou, Chedjou, Bedimo, Mbia, Song, Makoun, Moukandjo, Aboubakar, Chupo Moting, . All. Finke

Croazia (4-5-1): Pletikosa, Srna, Corluka, Lovren, Vrsaljko, Olic, Rakitic, Modric, Brozovic, Perisic, Mandzukic . All. Kovac.

LEGGI ANCHE:

Le pagelle di Messico-Camerun

Fantacalcio Mondiali 2014 prima giornata: i migliori e i peggiori ruolo per ruolo

[polldaddy poll="8113584"]