Il calciomercato della Serie A parte dalla Lazio, che questa sera accoglierà l’arrivo di Hoedt, difensore olandese appena ingaggiato dall’Az Alkmaar. Il giocatore potrebbe essere già a disposizione di Pioli per la partita con il Milan, anche se bisognerà aspettare e vedere le sue attuali condizioni di salute. E per un accordo di fatto già definito, un altro in via di definizione. Alberto Gilardino (foto by InfoPhoto) è sempre più vicino al Cagliari. La giornata di lunedì ha visto intensificarsi i contatti tra la società di Giulini e il giocatore che ha rotto gli indugi, accettando di vestire la maglia rossoblù. Resta da definire la formula del trasferimento: il Cagliari propone un prestito secco, il Guangzhou Evergrande preferirebbe il prestito con diritto di riscatto.

Rodriguez al Parma, no per Inler

Risolti gli ultimi dettagli, Cristian “Cebolla” Rodriguez è un nuovo giocatore del Parma. In attesa del comunicato ufficiale della società gialloblù, nel pomeriggio l’uruguaiano classe ’85 svolgerà il primo allenamento a Collecchio coi nuovi compagni. Intanto i Ducali hanno fatto un tentativo per Gokhan Inler, ma il Napoli ha fatto sapere che il centrocampista svizzero non è in vendita in questa sessione di mercato, sebbene abbia il contratto in scadenza a giugno 2016.
La società partenopea, però, è presa d’assalto: il ds Riccardo Bigon tiene strette le redini e sprona i cavalli ad andare dritti senza fermarsi. L’obiettivo è arrivare alle 23 del 2 febbraio senza farsi tentare e perdere pezzi pregiati. Non è facile perché ogni giorno arrivano offerte per alcuni giocatori meno utilizzati e sarà così fino alla fine, se non peggio.
Ieri l’ultimo tentativo per Duvan Zapata, arrivato dallo Shakhtar Donetsk. Trasferimento a titolo definitivo, ma è arrivato il no. Su Jorginho, invece, c’è il Verona di Mandorlini, che ancora detiene metà del cartellino.

Cuadrado verso il Chelsea

Secondo quanto riporta il tabloid britannico London Evening Standard, il Chelsea sarebbe pronto a pagare l’intera clausola rescissoria di Juan Cuadrado, 26 anni, pari a 35 milioni di euro, per portare in Premier League il colombiano già durante questa sessione di mercato. Mourinho infatti avrebbe richiesto rinforzi sulle fasce, viste le possibili cessioni di Salah e Schurrle. I toscani, intanto, hanno ceduto al Palmeiras Ryder Matos in prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore della società di Della Valle. Mentre il fantasista Marko Marin è in procinto di lasciare la Fiorentina e riaggregarsi solo momentaneamente al Chelsea, suo club di appartenenza, e di essere girato nuovamente a titolo temporaneo nell’Anderlecht.