Si muove il calciomercato della Roma, con Federico Fazio primo nuovo giocatore messo a disposizione di Luciano Spalletti dal direttore sportivo Walter Sabatini. Fazio, di fatto, è il primo dei due difensori chiesti dal tecnico per completare la rosa, soprattutto in vista del playoff di Champions League: venerdì i giallorossi sapranno con esattezza quale sarà il loro avversario.

Federico Fazio arriva in prestito con obbligo di riscatto fissato a 4 milioni di euro dal Tottenham; il giocatore è atteso a Roma già nella giornata di oggi o domani, per sostenere le visite mediche e diventare a tutti gli effetti un nuovo giocatore giallorosso. Con l’infortunio di Mario Rui, serviva assolutamente un nuovo innesto nel breve, cosa che permetterà a Spalletti di poter giostrare Juan Jesus anche sulla corsia di sinistra.

Ma si avvicina anche Vermaelen: il Barcellona, che in un primo momento chiedeva dieci milioni di euro, ora starebbe valutando anche l’ipotesi del prestito secco, con riscatto intorno ai 15. Non va trascurata la riapertura del Real Madrid per Nacho.

Federico Julián Fazio è nato a Buenos Aires il 17 marzo 1987. Cresciuto nelle giovanili del Ferro Carril Oeste, in carriera ha vestito anche le maglie di Siviglia e Tottenham. In carriera ha già vinto una Coppa di Spagna (Siviglia: 2009-2010), una Supercoppa di Spagna (Siviglia: 2007), due Europa League (Siviglia: 2013-2014, 2015-2016) e, con la nazionale argentina, un Mondiale Under 20 (2007) e l’Oro olimpico a Pechino 2008.