E ora il calciomercato Milan non si ferma più. Nella tarda mattinata era arrivata l’ufficialità dell’acquisto di Carlos Bacca dal Siviglia, seguito dalla conferma (non ufficiale) di José Mauri, che firmerà domani e si unirà alla squadra da lunedì; infine, in serata, ecco la notizia del terzo colpo di giornata: il Milan ha prelevato Luiz Adriano dallo Shaktar Donetsk, anticipando un’operazione che era già stata definita per gennaio. ”AC MILAN comunica di avere acquisito in data odierna a titolo definitivo da F.C. Shakhtar Donetsk il calciatore Luiz Adriano che ha firmato un contratto con scadenza 30 giugno 2020. Il calciatore si aggregherà alla squadra nei prossimi giorni”, questo l’annuncio ufficiale apparso poco dopo le 20 sul sito del Milan. Agli ucraini vanno 8 milioni di euro.

A sorpresa, poi, sul profilo Twitter del club di via Aldo Rossi sono apparse le immagini di un Luiz Adriano sorridente con la maglia rossonera in mano. Diciamo “a sorpresa” perché nessuno dei molti insider del calciomercato era a conoscenza della presenza del brasiliano in quel di Milano (era stato intercettato solo il suo procuratore, Gilmar Veloz). Un dettaglio importante, perché testimonia come sia possibile condurre operazioni importanti anche senza codazzo di giornalisti, percentuali abbozzate e sovraesposizione mediatica. Adriano Galliani, questa volta, ha scelto il basso profilo, sia per quanto riguarda Luiz Adriano che Bacca e Bertolacci. Le grandi società si muovono in questa maniera, a fari spenti e senza indebiti squilli di tromba (vedi Martinez e Kondogbia) o suppliche sulla pubblica piazza (vedi Ancelotti), e questa forse è la miglior notizia possibile per i tifosi rossoneri: il Milan sta tornando a comportarsi come il suo nome richiede.

Nota a margine: col brasiliano il Milan va a occupare anche il secondo slot per gli extracomunitari: addio Nastasic e Abdennour, dunque. Mentre non è del tutto chiusa la pista che porta a Zlatan Ibrahimovic, anche se a quel punto sarebbe necessario sfoltire ulteriormente un reparto offensivo che al momento conta una decina di effettivi.

https://twitter.com/acmilan/status/616669435210899457