Gran colpo di mercato del Bayern Monaco che ha acquistato dal Real Madrid il regista Xabi Alonso. Il giocatore ieri ha sostenuto e passato le visite mediche e, questa mattina, dalla Spagna è arrivata l’ufficializzazione del trasferimento. Oggi ci sarà la presentazione del 32enne. Il giocatore recentemente ha fatto sapere di aver chiuso la sua esperienza con la Nazionale spagnola. Al Real Madrid, invece, si chiude un’avventura durata cinque anni, dal 2009 quando arrivò dal Liverpool.

Xabi Alonso, in maglia Real, ha vinto tutto. Con la decima Champions League conquistata proprio lo scorso maggio. L’offerta del Bayern Monaco – 10 milioni lordi a stagione per due anni – era troppo ghiotta per essere rifiutata dal calciatore iberico. Al Real Madrid vanno 10 milioni. La decisione di tornare sul mercato, per i bavaresi, dopo l’infortunio di un altro spagnolo, Javi Martinez.

Il Real Madrid, dopo aver speso tantissimo in questo mercato, ha lasciato partire due pezzi pregiati: prima Angel Di Maria con destinazione Manchester United e ora Xabi Alonso, inseguito in passato anche dalla squadre italiane, con la Juventus in testa a caccia del successore di Andrea Pirlo.