E’ solo questione di ore l’arrivo al Real Madrid di Gareth Bale (foto by InfoPhoto) dal Tottenham. Un trasferimento, quello dell’ala degli Spurs alla Casa Blanca, che segnerà il nuovo record della storia del calcio: 120 milioni di euro finiranno nelle casse del club londinese. Un acquisto che sbaraglia la concorrenza dei più costosi affari che andiamo a ripercorrere:

10) Hernan Crespo: L’ex attaccante dell’Argentina venne acquistato dalla Lazio nel 2000. Il club capitolino versò al Parma 56,5 milioni di euro

9) Neymar: l’astro nascente del calcio brasiliano è passato dal Santos al Barcellona per 57 milioni. Ora lo attende la sfida blaugrana.

8) Fernando Torres: El Nino, bomber della Spagna, due anni fa ha segnato la storia del calcio inglese passando dal Liverpool al Chelsea per 58 milioni di euro.

7) Radamel Falcao: un altro attaccante stabilisce un altro primato, stavolta è il calciatore colombiano più pagato della storia. Il Monaco sborsa ben 60 milioni per il fuoriclasse dell’Atletico Madrid.

6 ) Luis Figo: salto indietro di ben 13 anni per l’ex campione portoghese che nel 2000 fece discutere vendere milioni di giornali per il suo clamoroso passaggio dal Barcellona al Real Madrid alla cifra di 62 milioni di euro.

5) Edinson Cavani: “El Matador” ha da poco lasciato Napoli destinazione Parigi. Per il fortissimo attaccante uruguagio il Paris Saint-Germain ha staccata un assegno da 64 milioni di euro. Per la gioia di De Laurentiis che lo pagò 17 milioni.

4) Ricardo Kakà: ancora una volta è il Real Madrid a piazzare uno dei colpi memorabili degli ultimi anni. Il passaggio del fantasista brasiliano ai blancos nel 2009 frutta al Milan 68 milioni.

3) Zlatan Ibrahimovic: si deve accontentare del terzo gradino del podio l’attaccante svedese. Nello stesso anno in cui il Milan si priva di Kakà, l’Inter vende Ibra al Barcellona che versa nelle tasche di Moratti 69 milioni.

2) Zinedine Zidane: Dodici anni sono passati dal faraonico acquisto, ancora una volta, da parte del Real Madrid. Nella capitale spagnola arriva Zizou dalla Juventus per la cifra record di 75 milioni.

1) Cristiano Ronaldo: Non poteva che essere ancora il Real sul tetto del mondo. Nel 2009 le merengues ingaggiano il calciatore più ambito degli ultimi dieci anni. Dopo aver incantato nel Manchester United, CR7 arriva alla Puerta del Sol per 94 milioni di euro. La cifra più alta mai pagata per un calciatore. Un record che cadrà nelle prossime ore. Per mano dello stesso Real Madrid. Stavolta non ci sono sceicchi che tengano.

Paolo Sperati su @Twitter @Facebook