Dopo i Mondiali di snowboard (due ori per l’Italia), sci alpino (zero medaglie) e sci nordico (un argento e un bronzo) tocca al biathlon, la cui rassegna iridata si apre giovedì (per concludersi domenica 15 marzo) a Kontiolahti, in Finlandia. Una manifestazione attesa anche in casa Italia, soprattutto al femminile, grazie ai cinque podi conquistati in stagione da Wierer, Oberhofer e Gontier (sei considerato anche la staffetta).

GARE

Si parte il 5 marzo con la staffetta mista a squadre, dove l’Italia difende il bronzo olimpico conquistato a Sochi 2014. Sarà tutt’altro che facile ripetere l’impresa, ma non impossibile. Le azzurre si giocheranno le loro carte soprattutto nella sprint, nella staffetta (bronzo 2013) e nell’inseguimento. Cinque le italiane convocate, tutte, a parte Oberhofer, nate negli anni ’90: Wierer, Gontier, Sanfilippo, Vittozzi e, appunto, Oberhofer. Per i maschi ecco Bormolini, De Lorenzi, Dominik Windisch e Hofer.

FAVORITI

Undici gare, valevoli anche come penultima tappa della stagione di Coppa del Mondo 2014-2015, scelta intelligente che non trova riscontro nelle rassegne iridate targate FIS (e non IBU, come quella finlandese). In campo femminile le pretendenti al podio sono tante, su tutte le grandi duellanti per la sfera di cristallo, ovvero la bielorussa Darya Domracheva, fresca di leadership nella classifica generale strappata alla donna di casa, attesissima, Kaisa Mäkäräinen, che lo scorso anno qui si prese tutto in Coppa. Ucraine, tedesche, norvegesi, polacche, francesi e, perché no, italiane, sono pronte a darsi battaglia tra fondo e poligono. Non mancheranno le sorprese. Tra i maschi, Fourcade da battere, se la vedrà con russi, norvegesi, tedeschi, sloveni. l’Italia ha raccolto poco con Hofer e compagni in Coppa, vediamo se arriverà un sussulto inatteso.

IL PROGRAMMA DEI MONDIALI DI KONTIOLAHTI 2015

Giovedì 5 marzo –          Staffetta Mista
Sabato 7 marzo –           Sprint Maschile
Sabato 7 marzo –          Sprint Femminile
Domenica 8 marzo –   Inseguimento Maschile
Domenica 8 marzo –   Inseguimento Femminile
Mercoledì 11 marzo –  Individuale Femminile
Giovedì 12 marzo –      Individuale Maschile
Venerdì 13 marzo –     Staffetta Femminile
Sabato 14 marzo –       Staffetta Maschile
Domenica 15 marzo – Mass Start Femminile
Domenica 15 marzo – 16.15 –  Mass Start Maschile