Mancano pochissimi giorni all’appuntamento più importante e atteso di quest’anno per i fan delle MMA italiane: il 9 dicembre prossimo, a Firenze, il nostro Alessio Sakara combatterà contro il campione Rafael Carvalho per il titolo pesi medi Bellator. Sulla carta, e per i bookmaker, Carvalho è super favorito e non senza ragione: è più giovane, ha un maggior allungo, è il campione in carica e ha demolito avversari durissimi come Melvin Manhoef, battuto con un head kick devastante a Bellator 176.

Ma sarebbe un grosso errore sottovalutare Alessio Sakara. Messa da parte l’emotività che si prova ogni volta che si analizza un match che vede coinvolto un nostro compatriota, dobbiamo domandarci quali sono le reali chance di Alessio in questo match. A nostro avviso Sakara ha buone possibilità di battere Carvalho, ecco quali sono le carte che il nostro fighter si potrà giocare contro il campione pesi medi brasiliano:

1) Sakara è esplosivo nel primo round ed ha uno striking molto aggressivo. Contro Brian Rogers Carvalho ha dimostrato di subire i fighter aggressivi da subito, quindi Sakara potrebbe capitalizzare questa “debolezza” del campione e portare a casa una vittoria per KO o TKO al primo round.

2) Carvalho ha un ottimo striking, soprattutto molta potenza nei suoi calci e precisione con i suoi diretti, ha concluso ben 11 delle sue 14 vittorie con TKO. Ma Carvalho non è stato mai messo difronte a una cintura nera di BJJ come Sakara. Alessio ha sempre mostrato le sue doti di striker ma potrebbe mettere in seria difficoltà Carvalho se il combattimento andasse a terra, anzi portare a terra il brasiliano potrebbe essere una buona idea se il fighter italiano non riuscisse a imporsi in piedi.

3) Alessio Sakara ha più incontri disputati rispetto a Carvalho, alcuni di essi anche in UFC contro avversari di altissimo livello, questo significa sicuramente maggiore esperienza per il nostro fighter. E l’esperienza potrebbe fare la differenza contro Carvalho che ha solo 15 incontri disputati contro i 32 complessivi di Sakara.

Non resta che aspettare l’esito del match tra Carvalho e Sakara che andrà in scena sabato 9 dicembre presso il Mandela Forum di Firenze. I biglietti sono ancora acquistabili e per tutti gli appassionati di MMA sarebbe davvero un “peccato capitale” perdersi questo evento che promette davvero tantissime emozioni.