L’Italia di Simone Pianigiani perde un pezzo importante della sua rosa, visto che Luca Vitali non parteciperò all’imminente campionato europeo per un infortunio al ginocchio sinistro.

Ad annunciare il tutto è stata la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) con una nota ufficiale: “L’atleta Luca Vitali – si legge nella missiva inviata ai media – è stato autorizzato a lasciare il raduno della Nazionale. Vitali ha riportato un trauma in iperestensione del ginocchio sinistro”.

L’annuncio ufficiale

C’è ben poco da fare, il giocatore non potrà prendere parte all’Europeo: “I tempi di recupero previsti dallo staff sanitario Azzurro, in accordo con lo staff sanitario della Vanoli Cremona, non consentono al giocatore di recuperare pienamente per l’ormai imminente EuroBasket – prosegue infatti la nota ufficiale della Federazione – a Vitali, vice capitano della Nazionale, i migliori auguri per una prontissima guarigione e per un immediato ritorno sul parquet”.

Luca Vitali, una vita per il basket

Luca Vitali è nato a San Giorgio di Piano il 9 maggio 1986 e attualmente gioca come playmaker nel Gran Canaria. Cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna, dove è stato compagno di squadra di Marco Belinelli, ha poi indossato le canotte di Mens Sana Siena, Sutor Montegranaro, Olimpia Milano, Virtus Roma, Virtus Bologna, Vanoli Cremona e Reyer Venezia e Gran Canaria, in Spagna. In quest’estate il ritorno alla Vanoli Cremona firmando un contratto biennale.

In carriera, finora, ha vinto solo uno Scudetto con Siena nella stagione 2003-2004.