Se la stampa spagnola non è ancora riuscita a svelare l’ammontare esatto dello stipendio di Neymar Jr. niente paura, perché ci ha pensato qualcun altro che negli ultimi tempi si è occupato proprio di fare i conti in tasca ai calciatori più pagati dell’emisfero. Nello specifico, il sito Fooball Leaks (chi altri!?) ha finalmente rivelato il contratto faraonico che lega il giocatore brasiliano al Barcellona partendo proprio dal fatto che tale compravendita aveva fatto drizzare le antenne al fisco iberico che ne aveva illo tempore ravvisato alcune irregolarità denunciando i contraenti per evasione. Cosa che – tra le altre – aveva portato alle dimissioni dell’ex presidente blaugrana Sandro Rosell.

Ma quanto guadagna veramente O’Ney? Beh, stando a Football Leaks è presto detto poiché il fuoriclasse brasiliano nei cinque anni di contratto finirà col percepire in totale 45,9 milioni di euro (mediamente 9,2 all’anno). Alla firma del contratto Neymar ne ha già raccolti 8,5. mentre l’ingaggio fisso a stagione ammonta a 5 milioni di euro. Il restante denaro da versare nelle casse del giocatore invece è stato stabilito da tutta una serie di bonus contrattuali  a dispetto del raggiungimento o meno dei quali il Barcellona si impegna comunque a coprire la cifra pattuita.

Ad esempio, Neymar riceve 100 mila euro l’anno solo per essere convocato dal Barcellona, indipendentemente dal fatto di giocare o meno. Poi, se gioca almeno 45 minuti del 60% delle partite della prima squadra, il Barcellona verserà 1.062.500 euro. 637.500 euro invece sono previsti ogni volta che i catalani si qualificheranno per la Champions League senza passare per i preliminari, 425mila euro previsti per passare la fase a gruppi della stessa Champion e altri 425 mila euro nel caso che Neymar dovesse vincere il Pallone d’Oro.

Poi ci sono altri premi legati alle vittorie. Se il Barcellona vince la Liga il premio per Neymar corrisponde a 675 mila euro. Con Liga e Coppa del Re il premio sale a 850 mila e stessa cifra se il Barça dovesse vincere la Champions. L’accoppiata Coppa del Re e Champions il premio sale a 1 milione e 62 mila euro, se invece i trofei vinti sono Liga e Champions si sale a un premio di 1.487.500. Se poi, come lo scorso anno al Barcellona ricapita di vincere il triplete, ci sono ben 1,7 milioni di euro ad attendere Neymar. Ovviamente il brasiliano deve pur ottemperare a qualche legittima clausola come l’astenersi dagli sport estremi e dalle scommesse sportive, e inoltre gli viene chiesto di “imparare la lingua catalana, vincolo fondamentale per integrarsi e comprendere i valori della cultura della medesima società“.