LONDRA – Il fenomeno del tennis risponde presente: a Roger Federer sono serviti sei match point, per rispedire Richard Gasquet negli spogliatoi e, con ogni probabilità, in off season. Lo svizzero ha vinto la sfida con il francese, che era un duello per la sopravvivenza di entrambi alle World Tour Finals, per 6-4, 6-3. Nonostante punteggio e partita a senso unico, il finale avrebbe potuto riservare qualche sorpresa: con un sacco di nervosismo in campo, Ritchie è riuscito ad annullare ben cinque match point allo svizzero. Fosse riuscito a tenere il servizio, avrebbe costretto Roger a un turno di servizio delicato per chiudere l’incontro. Federer, che aveva offerto almeno una palla break nei quattro game di battuta precedenti, ha preferito intestardirsi e chiudere la pratica.

Foto InfoPhoto

La posizione dello svizzero ora non è affatto disperata: avendo vinto un set anche contro Djokovic, si trova in positivo nel computo dei parziali, fondamentale per il passaggio della fase a gironi. Molto dipenderà dal risultato di questa sera, con Nole che cercherà di ipotecare la qualificazione contro Juan Martin Del Potro (i due sono in campo). L’argentino, dovesse perdere, si giocherebbe poi tutto proprio contro Federer.

IL TORNEO – I migliori otto giocatori dell’anno, con l’unica assenza del beniamino britannico Andy Murray, si ritrovano alle ATP World Tour Finals, di scena alla 02 Arena di Londra.

Grazie a www.federtennis.it

LA FORMULA: Nella fase a gruppi, da lunedì 4 a venerdì 8 ottobre, ogni giocatore si scontra con gli altri tre del proprio girone. I primi due di ogni girone avanzano alle semifinali: il primo del girone A sfida il secondo del girone B, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatori alla fine della fase a gironi, contano nell’ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti, posizione in classifica ATP.

I GIRONI
tra parentesi set vinti/set persi
Girone A
Rafael Nadal 2-0 (4-0)
Tomas Berdych 1-1 (3-2)
Stanislas Wawrinka 1-1 (2-3)
David Ferrer 0-2 (0-4)

Girone B
Novak Djokovic 1-0 (2-1)
Juan Martin del Potro 1-0 (2-1)
Roger Federer 1-1 (3-2)
Richard Gasquet 0-2 (1-4)

PROGRAMMA E RISULTATI

Lunedì 4 novembre:
Stanislas Wawrinka b. Tomas Berdych 6-3, 6-7 (0), 6-3.
Juan Martin del Potro b. Richard Gasquet 6-7 (4), 6-3, 7-5.

Martedì 5 novembre:
Rafael Nadal b. David Ferrer 6-4, 6-2.
Novak Djokovic b. Roger Federer 6-4, 6-7 (2), 6-2

Mercoledì 6 novembre
Rafael Nadal b. Stanislas Wawrinka 7-6(5), 7-6(6)
Tomas Berdych b. David Ferrer 6-4, 6-4

Giovedì 7 novembre
Roger Federer b. Richard Gasquet 6-4, 6-3
in campo: Novak Djokovic c. Juan Martin Del Potro