Le alluvioni che stanno flagellando Serbia e Bosnia ha già fatto almeno 30 vittime e costretto a evacuare 15mila persone. Sono oltre 95.000 case sono rimaste senza elettricità (QUI LA DRAMMATICA SITUAZIONE). L’imponente macchina dei soccorsi è in movimento con le Forze Armate, appoggiate da mezzi pesanti ed elicotteri, e oltre diecimila volontari che hanno risposto agli appelli del premier Aleksandar Vucic.

Tra le richieste di aiuto che arrivano da tutto il mondo c’è anche quella di Novak Djokovic, lo sportivo serbo più rappresentativo del Paese, che ha già fatto la sua parte. Il numero due del tennis mondiale ha donato l’intero importo della fresca vincita agli Internazionali di Roma (QUI IL REPORT) a favore delle popolazioni alluvionate della Serbia. Un premio che ammonta ad oltre due milioni e 800 mila euro e che verrà devoluto attraverso la Fondazione che porta il nome del campione della racchetta: “Il presidente della Fondazione Novak Djokovic, all’indomani della conquista del titolo a Roma ha deciso di donare tutto il denaro ricavato al torneo a beneficio delle popolazioni colpite dalla catastrofiche inondazioni in Serbia, aiutando in tal modo il suo popolo” si legge sul sito della Fondazione.

Djokovic sta continuando a sensibilizzare le persone su questo problema in una serie di interviste che ha rilasciato nella giornata di lunedì ai media stranieri. “Nole” invierà una lettera a tutti i funzionari dello sport nel mondo, alle istituzioni e alle organizzazioni con l’invito a unirsi nella campagna di aiuti agli alluvionati. Tutti i fondi messi a disposizione da Djokovic saranno utilizzati per la ricostruzione di asili e scuole in tutta la Serbia che hanno subito danni a causa delle inondazioni.  La Fondazione collaborerà con il governo di Belgrado e i ministeri competenti nel processo decisionale. Per la ricostruzione, la Novak Djokovic Foundation ha già raccolto 600 mila dollari.

LEGGI ANCHE

Internazionali Roma: Djokovic è il re del Foro Italico!

Novak Djokovic Peugeot 208: il re del tennis con la berlina del Leone

Novak Djokovic diventa papà: l’annuncio del campione su Twitter