Ieri Alex Del Piero (foto by Infophoto) è sbarcato a New Delhi, capitale dell‘India, dove inizierà la sua nuova avventura con i Dynamos (squadra della città). L’ex fenomeno della Juventus sarà anche ambasciatore del campionato locale:  l’Indian Super League (Isl). Questo torneo è composto da otto compagini. Prederà il via il prossimo 12 ottobre per terminare nel mese di dicembre 2014. Oltre a Pinturicchio vi partecipano anche altre star come Marco Materazzi che veste la maglia del Chennai, o Fredrik Ljungberg, che sarà parte integrante del Mumbai City, e David Trezeguet che milita nel Pune F.C. In proposito è lo stesso Alex ad affermare sul suo sito ufficiale alessandrodelpiero.com: ‘Sono appena sbarcato a New Delhi e ho già voglia di cominciare’ prosegue ‘Pensate che il 15 ottobre, per la prima giornata di campionato, ci troveremo di fronte il Pune Football Club, la squadra più “italiana” tra quelle della ISL, allenata da Franco Colomba con – tra gli altri – Bruno Cirillo e i miei ex compagni Emanuele Belardi in porta e soprattutto il mio amico David Trezeguet in attacco. Alla Juventus, insieme, abbiamo segnato più gol di qualunque coppia nella storia del club, siamo stati compagni in attacco per dieci anni fantastici… Caro David, sarà curioso averti come avversario!’

All’arrivo Del Piero è stato accolto dai tifosi con tanta passione, Alex parla di ‘grandissimo entusiasmo‘, e oggi ha avuto i primi contatti con allenatore, squadra e media locali. Ecco le sue parole all’ANSA: È tutto nuovo per me quello che farò anche perché sono orgoglioso di essere non solo l’ambasciatore della mia squadra, ma dell’intera India Super League.‘ Prosegue ’Un evento che non ha precedenti in India, un Paese con un clima difficile, un campionato molto corto che va preso quindi con energia e con entusiasmo, che in queste iniziative non mi è mai mancato.’ Ancora ‘devo abituarmi rapidamente a molte cose come per esempio al cibo speziato, ma alla fine spero che questa possa essere l’esperienza completa che mi sono immaginato“. Pinturicchio ha anche affermato di ’essere in contatto con l’allenatore olandese della squadra, Harm van Veldhoven, da una quindicina di giorni’.  

Oggi anche il primo allenamento

Al termine del torneo indiano per Alex potrebbe profilarsi un’avventura nell’Mls (campionato degli Usa). Intanto è stato eletto maggiore simbolo della storia bianconera in un sondaggio condotto da Levissima tra i tifosi. Ecco la classifica: Del Piero (60%); Giampiero Boniperti (53%), Michel Platini (45%), Gaetano Scirea (42%), Antonio Conte (39%), Pavel Nedved (37%), Omar Sivori (34%), Roberto Bettega (33%), Gianluigi Buffon (31%) e Dino Zoff (28%)

LEGGI ANCHE:

Calciomercato Juventus: Pochettini a un passo, Del Piero-India, rinnovo Chiellini, Atletico Madrid

Milan-Juventus: Allegri a San Siro sfida Inzaghi-Berlusconi, casi Barzagli, Vidal, Pirlo

Conte allenatore del Milan: la verità