La nuova collezione di figurine Panini “UEFA Champions League 2014-2015″, dedicata all’élite del calcio europeo, è già in edicola. Nona raccolta consecutiva realizzata dalla casa modenese su licenza ufficiale UEFA, la collezione si manifesta anche quest0anno come un appuntamento imperdibile per tutti i collezionisti italiani e gli appassionati di calcio. La nuova raccolta prevede 634 figurine adesive, di cui 64 in speciale materiale olografico metal, da raccogliere nell’apposito album di 96 pagine. Vi sono rappresentate le 32 squadre europee che quest’anno prendono parte alla fase a gironi della più prestigiosa competizione per club, tra cui ovviamente le due rappresentanti italiane Juventus e Roma.

Un album davvero ben realizzato in cui ogni club ha una doppia pagina con i propri dati storici e statistici, comprensivi dei trofei UEFA vinti in passato, i piazzamenti nelle ultime cinque edizioni della UEFA Champions League oltre che nella rispettiva Lega di appartenenza, con relativo palmares nazionale. Ciascuna squadra è rappresentata dalle figurine di 18 giocatori, 11 dei quali vanno a comporre l’ipotetico modulo di gioco utilizzato dai rispettivi allenatori; vi è anche uno speciale sticker dedicato ad una delle stelle del club. Proprio le 576 figurine “giocatore”, a seguito del generale apprezzamento dei collezionisti nella passata edizione, sono realizzate anche quest’anno nel formato “doppio”: da una parte la foto del calciatore, da incollare nella sezione della squadra di appartenenza, dall’altra una mini-figurina con le statistiche e i dati anagrafici dello stesso calciatore, da attaccare nell’apposita sezione speciale di ogni girone, al fine di permettere il rapido confronto con gli altri protagonisti. Ecco alcuni esempi di figurine.

Un formato innovativo che quest’anno viene esteso anche ai loghi ufficiali delle 32 squadre partecipanti: la doppia figurina “scudetto” presenta quindi una parte da inserire nella sezione dedicata alla composizione degli 8 gironi, ed è in questa parte che sono presenti le informazioni principali riferite alle società comprensive di riferimenti social, come pagina facebook e twitter. Vi è poi un mini-sticker che guida la sezione statistica dei giocatori di ogni club, su cui sono riportati i dati relativi alla competizione, come eventuali trofei conquistati, partite disputate e risultati. L’album ha un costo di 2 euro, mentre una bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro. E’ disponibile anche una confezione blisterata (1 album + 5 bustine) al costo di 3 euro. Oltre che in Italia, questa raccolta viene anche distribuita da Panini in più di 50 Paesi di tutto il mondo, segno dell’interesse non solo europeo per questa competizione. Ecco un video in cui potrete vedere la produzione della nuova collezione Panini, dalla copertina dell’album fino allo smistamento delle figurine all’interno delle bustine.

La raccolta “UEFA Champions League 2014-2015” presenta al suo interno anche altre sezioni. L’inizio dell’album è dedicato alla parte istituzionale con 3 figurine relative a pallone ufficiale, trofeo e messaggio sul “Fair play”, oltre alla speciale figurina con il logo Panini. Una sezione particolarmente importante per questa edizione della collezione è quella dedicata alle finali: la finale di Berlino 2015 sarà infatti la sessantesima. Le 13 figurine riferite a finali particolarmente significative, oltre ad uno sticker dedicato alla finale di Berlino, trovano collocazione nelle 6 pagine dedicate. Chiudono la collezione la sezione dedicata alla UEFA Women’s Champions League, che contiene l’Albo d’Oro e la figurina del Wolfsburg campione in carica, e la nuovissima sezione dedicata alla UEFA Youth League, nella quale trova spazio la figurina con il trofeo.

Foto ufficio stampa