Il conto alla rovescia per Euro 2016 è appena iniziato e adidas, oggi, ha svelato il nuovo pallone ufficiale del torneo.

Dopo aver trionfato tra gli appassionati di calcio di tutto il mondo con il Brazuca per la Coppa del Mondo 2014, adidas ha creato il ‘Beau Jeu’, un nome che è tutto un programma: traducendo dal francese, infatti, significa “bel gioco”.

La palla presenta i colori della bandiera francese, nonché le lettere e i numeri di Euro 2016 sulle strisce della palla. Sarà utilizzato per tutta la durata del torneo della prossima estate. adidas ha annunciato che la palla offre “una migliore aderenza ed è stata migliorata anche la visibilità in volo”.

Le squadre che competono in Euro 2016 avranno l’opportunità di familiarizzare con la palla usandola in partite amichevoli a partire dalla fine di novembre.

A svelare per primo il nuovo pallone ufficiale è stato Zinedine Zidane: l’ex centrocampista della Juventus, nonché uno dei migliori giocatori francesi di tutti i tempi, ha usato il suo account Instagram per svelare il pallone ufficiale.

Lo sviluppo del pallone è durato oltre 18 mesi: adidas ha preso i migliori elementi di Brazuca aggiungendoci un tocco di classe francese per gli Europei. Beau Jeu ha ancora l’innovativa e celebrata forma dei pannelli di Brazuca, ma migliorie sono state apportate alla superficie e alla struttura, garantendo rispettivamente un maggiore grip e una migliore visibilità nella fase di volo.