Uno degli stadi più famosi del calcio inglese, Upton Park, verrà abbattuto. Quella che per una vita è stata la casa del West Ham, lascerà il posto a ville e appartamenti. Gli Hammers dalla prossima stagione giocheranno nel nuovissimo impianto denominato Olympic Stadium, che avrà la capienza di ben 60.000 posti e verosimilmente porterà un indotto economico migliore nelle casse del West Ham.

Fox Sports (canale 204 di Sky), il canale che trasmette in Italia i più importanti campionati di calcio europei, tra cui la Premier League, ha deciso di omaggiare questo storico stadio con uno speciale intitolato ‘Addio Upton Park’, a cura del giornalista Emanuele Corazzi. In questo speciale appuntamento televisivo viaggeremo dentro il Boylen Ground, per respirare, idealmente, per l’ultima volta, un po’ della magia e della storia che da sempre ammantano quest’impianto, che può contare ben 112 anni di storia e la bellezza di 2398 partite disputate al suo interno. L’ultima partita all’interno di Upton Park è stata un vero e proprio trionfo per gli hammers: è stata disputata lo scorso 10 maggio e il West Ham è riuscito a superare per 3-2 il Manchester United. Non proprio cose da tutti i giorni.

Ovviamente all’interno dello speciale di Fox Sports non potranno mancare gli interventi di Paolo Di Canio, (uno dei volti principali del canale sportivo) che quello stadio lo conosce davvero molto bene essendo un’ex stella proprio del West Ham. L’ex attaccante di Lazio, Napoli e Milan ha collezionato 118 presenze condite da 48 gol realizzati con la maglia degli hammers nel periodo che va dal 1998 al 2004. Con lui faremo un vero e proprio giro turistico, dagli spogliatoi alle tribune, dalle panchine al terreno di gioco per rivivere, in qualche modo, le emozioni di Upton Park. Come se non bastasse, ci saranno anche numerose interviste: in primis al presidente degli hammers, David Sullivan, poi ai tifosi (che negli ultimi giorni stanno davvero facendo di tutto per portarsi via un pezzo dell’ormai vecchio impianto) e infine un ricco approfondimento sul fenomeno degli hooligans.

‘Addio Upton Park’, andrà in onda domani sera alle 22.30 su Fox Sports (canale 204 di Sky) e in replica domenica 22 maggio alle 18.00.